fbpx

Comincia con una grande mostra, che verrà inaugurata sabato 26 maggio (ore 17) al Museo della Marineria di Cesenatico, il percorso di avvicinamento all’atteso appuntamento estivo con le Tende al Mare di Anna Maria Nanni fissato per il prossimo 21 giugno.

Della pittrice cesenaticense figurano esposte le opere originali che hanno ispirato i soggetti delle venti tende destinate alla spiaggia libera di piazza Andrea Costa, undici delle quali dipinte direttamente dall’artista, mentre le restanti sono state eseguite sotto la sua direzione dai giovani del laboratorio di pittura della Fondazione La Nuova Famiglia di Cesenatico, guidati da Simone Brandi nell’ambito di un progetto di inclusione sociale.

Sono circa quaranta i dipinti presenti nella mostra alcuni dei quali di grande formato e riferiti all’ultimo tratto del lungo percorso creativo della pittrice: tra gli altri si ricordano «Le quattro stagioni di Vivaldi» del 1995, «La Danzatrice francese» del 2011, le «Tre Grazie» dell’anno successivo e la «Schiuma di mare in blu» del 2016 pubblicata in copertina della più recente monografia dell’artista intitolata «I colori della vita».

Trionfano i colori in questa esposizione. «D’altra parte – spiega il curatore Orlando Piraccini – è nota la maestria di Anna Maria Nanni come colorista, capace di comunicare con lo spettatore e di attrarlo a sé coi suoi armonici giochi cromatici, grazie alla musicalità dei passaggi tonali». E proprio riferendosi alle variopinte tende scaturite dalle opere in mostra si dice fin d’ora sicuro il sindaco Matteo Gozzoli «del loro scenografico effetto sulla riva di quel mare che per la pittrice cesenaticense è preziosa fonte d’ispirazione».

La mostra, promossa dall’assessorato alla sultura col patrocinio dell’Istituto regionale per i beni culturali e realizzata con il coordinamento del Servizio Beni e Attività Culturali, sarà visitabile al Museo della Marineria fino al 29 luglio con il seguente orario: dal 26 maggio al 10 giugno aperto sabato, domenica e festivi, 10-12 e 15-19; dal 16 giugno al 29 luglio, aperto tutti i giorni, 17-23

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply