fbpx

Un mare di frutta e altri prodotti a km 0 sta per rinfrescare l’estate di Cesenatico. Da venerdì 15 giugno e fino al termine di agosto, riparte il Mercato di Campagna Amica del Romagna Camping Village di Cesenatico (via Mazzini), iniziativa nata nel 2011 con l’obiettivo di valorizzare il secolare legame tra l’entroterra forlivese-cesenate e il turismo della riviera romagnola aprendo un ponte tra i prodotti tipici del territorio, le eccellenze del litorale e le migliaia di turisti/consumatori che frequentano la costa.

Il mercato, una vetrina d’eccezione per le prelibatezze enogastronomiche del territorio offerte direttamente dai produttori agricoli e quindi in regime di filiera cortissima, sarà attivo ogni venerdì dalle 17 alle 21. Allestito nell’area accanto al teatro del Camping, il mercato è promosso da Campagna Amica, il circuito Coldiretti che unisce aziende agricole, mercati e agriturismi in una rete esclusiva nata per diffondere e promuovere tra i cittadini/consumatori una cultura del cibo basata su certezza dell’origine e stagionalità. E in vendita, infatti, campeggiatori, villeggianti e cittadini troveranno esclusivamente prodotti tracciati sin dall’origine che arrivano dai nostri campi passando quando necessario dai laboratori aziendali per essere proposti al pubblico direttamente da chi li ha raccolti o lavorati appena poche ore prima. Protagoniste sui banchi le produzioni tipiche della Romagna, dalle ciliegie alle albicocche fino alle prime pesche e nettarine, ma anche formaggi, dallo Squacquerone a quello di Fossa fino all’olio extravergine, marmellate, miele e tanto altro.

«Il mercato, organizzato in sinergia con il Romagna Camping Village del Club del Sole – commenta il presidente Coldiretti Forlì-Cesena, Andrea Ferrini – è uno dei tasselli del progetto di valorizzazione virtuosa dell’agricoltura e dei prodotti tipici che ci vede impegnati quotidianamente; un’azione ad ampio raggio che punta ad offrire nuove opportunità di spesa, svago e conoscenza a turisti e residenti alla ricerca della qualità, della genuinità e del consumo di prodotti freschi».

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply