fbpx
Eventi e Cultura

Una giornata dedicata a Bacco con il Vino del Tribuno

By 15 Giugno 2018 No Comments

I vini romagnoli s’incontrano a Cesenatico. Domenica 17 giugno, come avviene ormai da diversi anni, al Grand Hotel (piazza Andrea Costa) si tiene la premiazione del concorso Vino del Tribuno di Romagna, concorso enologico organizzato dal Tribunato di Romagna.

L’evento, oltre a decretare i migliori vini usciti dalla selezione effettuata nei giorni scorsi a Bagnacavallo dalle commissioni composte da tribuni, enologi, sommelier e giornalisti, offrirà ai partecipanti diversi appuntamenti dedicati alla vitivinicoltura del territorio. Gli onori di casa saranno fatti dal Primo Tribuno Franco Albertini e dal sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli (ore 10).

Al termine dei saluti di rito saranno presentati i Nuovi Tribuni: Maurizio Piancastelli di Ravenna e Davide Servadei di Faenza. Da qui spazio al tradizionale convegno che quest’anno avrà come tema: «La vivacità dei vini di Romagna». All’interno del momento di approfondimento vitivinicolo sarà presentato il libro di recente pubblicazione: «Champagne e spumante in Romagna, dal primo Novecento ad oggi», realizzato dal giornalista Beppe Sangiorgi e dal presidente del Consorzio vini di Romagna Giordano Zinzani. Di seguito un altro importante appuntamento dedicato alla promozione della vitivinicoltura. Alla presenza della presidente Antonella Breschi Perdisa sarà infatti presentato alla platea il Movimento Turismo del Vino dell’Emilia Romagna.

Nella seconda parte della mattinata spazio ai protagonisti indiscussi: i vini vincitori del Concorso. Dalle 11.45 circa prenderà vita la cerimonia di consegna degli Attestati di Merito e di Gran Merito del Vino del Tribuno edizione 2018. Questo premio rappresenta uno dei riconoscimenti più importanti in ambito romagnolo, dall’imolese fino al riminese, conferito alle aziende che hanno presentato i loro vini al concorso e che hanno superato il giudizio delle quattro commissioni tecniche di degustazione. Commissioni che si sono riunite a inizio giugno per gli assaggi alla cieca della novantina di campioni giunti per l’edizione 2018.

Il concorso si svolge sotto il patrocinio e il controllo del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, dell’Associazione Enologi Enotecnici Italiani – sezione Romagna, dell’Associazione Italiana Sommelier – sezione Romagna, del Consorzio Vini di Romagna.

Il convegno e la cerimonia di premiazione del Vino del Tribuno sono aperti al pubblico e a ingresso gratuito.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply