fbpx

Sarà l’artista cesenaticense Anna Maria Nanni la protagonista di “Tende al Mare”, l’ormai caratteristica e rinomata rassegna estiva giunta quest’anno alla ventunesima edizione. Nella spiaggia libera di Cesenatico fra grattacielo e Grand’Hotel figureranno venti grandi dipinti con i soggetti più tipici della pittura di Anna Maria Nanni. Undici sono le “tende” dipinte direttamente dall’artista nella propria casa-studio, mentre le altre sono state eseguite sotto la sua direzione dai giovani del laboratorio di pittura della Fondazione La Nuova Famiglia di Cesenatico, guidati da Simone Brandi nell’ambito di un progetto di inclusione sociale.

«Siamo consapevoli del notevole impegno sostenuto da Anna Maria e la ringraziamo col cuore», afferma il sindaco Matteo Gozzoli, che si dice certo dell’effetto scenografico che le ‘tende’ sapranno creare. In effetti, per mesi l’artista ha lavorato assiduamente per portare a termine un’impresa pittorica certamente inusuale. È nota la maestria di Anna Maria Nanni come colorista, capace di comunicare con lo spettatore e di attrarlo a sé coi giochi cromatici, i ricercati accordi tonali che connotano le sue composizioni. Nelle ‘tende’ vengono riproposti stilizzati effetti di schiuma marina, echi cromatici di concerti all’alba sulla spiaggia di Cesenatico, i movimenti ritmici di danzatrici spagnole, francesi e italiche dei nostri giorni, oltre alle dinamiche composizioni che la pittrice è solita definire «i miei astratti», ma che in ogni caso prendono spunto dalla realtà che la circonda.

Anna Maria Nanni è nata a Cesenatico il 30 maggio 1937 in una famiglia di fotografi ed appassionati di musica. Si è diplomata prima al Liceo Artistico e poi all’Accademia di Belle Arti di Ravenna, dove ha anche frequentato i corsi di mosaico di Renato Signorini. Pittrice, ceramista, scultrice, mosaicista, disegnatrice e molte altre cose ancora, ha iniziato la carriera artistica nel 1959, partecipando a concorsi e rassegne d’arte in ambito romagnolo. Ha alle spalle un’intensissima attività espositiva e vanta una notevole “fortuna critica”, nella quale figurano anche le “belle parole” su di lei rese nel 2008 dal compianto scrittore cesenaticense Leo Maltoni.

Con Anna Maria Nanni, le “Tende al Mare” tornano a proporre all’attenzione del pubblico artisti attivi localmente o che hanno avuto rapporti e relazioni con la realtà di Cesenatico. A Dario Fo e a Tinin Mantegazza furono dedicate le due prime edizioni della rassegna, nel 1998 e nel ’99; ma non si dimenticano le serie eseguite dai giovani allievi di importanti accademie italiane di belle arti su soggetti di Tono Zancanaro e di Bruno Munari, così come le “tende/vele” di Berico risalenti al 2005 e le più recenti esibizioni della rinomata stamperia Pascucci di Gambettola sui disegni originali di Tonino Guerra e Ilario Fioravanti.

L’inaugurazione delle Tende al Mare avrà luogo giovedi 21 giugno 2018 alle 18:00 nella spiaggia libera antistante Piazza Andrea Costa.

Per info e immagini: infomusei@comune.cesenatico.fc.it

Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply