fbpx
News

In arrivo 11 nuove pensiline per le fermate ATR

By 18 Giugno 2018 No Comments

L’amministrazione comunale, dopo aver ascoltato le richieste di intervento espresse dai Comitati di Zona, ha predisposto per il 2018, in accordo con ATR l’istallazione di 11 nuove pensiline di linea.

I tecnici comunali hanno quindi proceduto a effettuare sopralluoghi sul posto per verificare lo stato dei luoghi e l’opportuna collocazione delle pensiline tenuto conto del Codice della Strada, dell’arredo urbano esistente, delle piste ciclabili esistenti e dei percorsi pedonali presenti; era importante prevedere il posizionamento delle pensiline stesse in modo da non creare alcun ostacolo alla viabilità pedonale e ciclabile.

Dal sopralluogo è emersa, in alcuni punti, l’esigenza di effettuare lavori di opere stradali di piccola entità necessari per la realizzazione di ogni piattaforma a regola d’arte.

Gli interventi necessari prevedono

  • la realizzazione delle rampe per creare percorsi protetti per diversamente abili come da L.13/89
  • la formazione dell’allaccio alla pubblica illuminazione;
  • la formazione di pavimentazione simile all’esistente tenuto conto delle pendenze per creare il miglior deflusso delle acque superficiali ed evitare ogni possibile ristagno d’acqua;
  • la formazione della segnaletica orizzontale;
  • la demolizione e trasporto a discarica delle pensiline comunali esistenti.

Al lavoro di predisposizione, di sistemazione ed adeguamento delle piattaforme in carico al Comune di Ceseantico seguiranno gli interventi di ATR per l’installazione delle nuove pensiline.
La collocazione delle nuove pensiline è prevista nelle seguenti fermate:
1 – STAZIONE in viale Cecchini fronte civico 3
2 – MAGELLANO in viale Magellano, fronte civico 4: ZONA PONENTE
3 – BAGNAROLA SCUOLE in via Cesenatico, fronte civico 557
4 – MULINO DI VILLALTA I in via Cesenatico, fronte civico 382
5 – VILLALTA I in via Cesenatico, fronte civico 387/a
6 – MONTE ALBANO in via Monte Albano, fronte civico 27: ZONA MADONNINA
7 – CIMITERO in via Mazzini
8 – PALAZZONE CANTALUPO in via Cesenatico, fronte civico 177
9 – SELENE in via Cesenatico, fronte civico 90 ZONAMADONNINA
10 – ADRIATICA SCUOLA VILLAMARINA in via litorale Marina, fronte civico 179
11 – BORELLA in via Cesenatico fronte civico 90

Per l’affidamento dei lavori si è proceduto alla valutazione di 4 preventivi di spesa; è stato adottato il criterio di aggiudicazione del massimo ribasso dell’offerta economica; la ditta aggiudicataria è la Nimas Costruzioni con sede a Cesenatico per un importo di 16.531,00 euro IVA inclusa.

L’inizio dei lavori è previsto per oggi (lunedì 18 giugno) e avrà una durata indicativa di 15 giorni.

I lavori partiranno dalle pensiline in via Cesenatico (la prima è la fermata Bagnarola scuole, civico 557) per poi proseguire, con la fermata Stazione Cesenatico, in viale Cecchini (fronte civico 3).

A metà della settimana entrerà in vigore l’ordinanza di modifica della viabilità (istituzione senso unico alternato) per consentire la realizzazione dei lavori.

«Gli interventi riguardano le pensiline del Trasporto Pubblico Locale, diverse dalle fermate del trasporto scolastico – commenta il vice-sindaco Mauro Gasperini – Si tratta di interventi importanti di adeguamento rispetto alle norme sulle barriere architettoniche. Grazie a questi interventi mettiamo in sicurezza e adeguiamo una serie di importanti pensiline, molte delle quali molto utilizzate dai cittadini».

«Proseguiamo con gli interventi di miglioramento e messa in sicurezza di diversi punti della città – conclude il sindaco Matteo Gozzoli – In questi casi si tratta di un intervento di sistemazione delle pensiline del trasporto pubblico locale; un’esigenza molto sentita dai cittadini e più volte segnalata dai Comitati di Zona».

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply