fbpx
News

Profughi: la risposta del primo cittadino

By 22 Giugno 2018 No Comments

Il sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli interviene dopo le dichiarazioni di Alberto Papperini (M5S) sull’hotel Splendid di via Cavour (clicca qui per leggere l’articolo).

«Trovo singolare e scorretto che Papperini cerchi la ribalta mediatica divulgando parzialmente i contenuti di una risposta fornita dal sottoscritto a un albergatore di Ponente che chiedeva informazioni sulla struttura. Nei giorni scorsi ho informato il Comitato di Zona Ponente – Zadina e alcuni rappresentati di associazioni di categoria che mi avevano contattato in merito ad alcune novità legate alla struttura. In primo luogo – spiega il sindaco – come già comunicato alcune settimane fa, la struttura ora vede dimezzato il numero degli ospiti passato da 85 a 39 attuali».

«Nelle settimane scorse si è chiuso il nuovo bando per le strutture di accoglienza. All’interno di questo bando gestito dall’ASP del Rubicone (Azienda Servizi alla Persona) e dall’Unione dei Comuni abbiamo inserito un limite massimo di 20 persone ospitabili nei nuovi CAS (Centri di Accoglienza Straordinaria) in modo da favorirne la gestione e l’integrazione; ciò ha fatto sì che nel nostro territorio le strutture ricettive non fossero più adatte ad ospitare un numero così esiguo di persone – prosegue Gozzoli – A queste condizioni la CAD non ha rinnovato la sua proposta per la struttura dello Splendid che chiaramente rimarrà in funzione fino a che i numeri di ospiti non saranno talmente bassi da consentirne lo spostamento in altre strutture della provincia. Ciò sarà possibile soltanto se durante la stagione estiva non avverranno ulteriori sbarchi o arrivi da altre regioni, quindi al momento non è possibile dire, con certezza, se e quando ciò avverrà».

«Dal 2017 la gestione dei richiedenti asilo non è più gestita dalla Prefettura ma dalle Unioni dei Comuni e, nel nostro caso, insieme all’ASP. Sarebbe bene che Papperini si informasse prima di lanciare accuse infondate pur di far notizia. Abbiamo cercato insieme di governare al meglio una situazione non facile che l’amministrazione aveva ereditato dalla precedente. Desidero ricordare infatti – aggiunge il sindaco – che questa vicenda risale ormai al lontano 2014 anno in cui, durante la precedente amministrazione, era stata predisposta una prima collocazione presso l’hotel Sintini e, nell’anno successivo, il 2015, presso l’hotel Splendid. Detto questo quindi rigetto al mittente ogni accusa di mala gestione, poiché, al contrario di quanto dichiara Papperini, come amministrazione abbiamo sempre monitorato attentamente la situazione sotto ogni punto di vista; desidero ricordare infatti che a seguito di lamentele e segnalazioni di cittadini relative ad accumuli di vecchie biciclette e ferro vecchio nel retro della struttura pervenute lo scorso anno il Comune di Cesenatico, insieme all’ASP del Rubicone e ai Servizi Sociali dell’Unione Rubicone Mare, si era attivato presso la cooperativa CAD al fine di trovare una soluzione alla problematica. Ne era conseguita l’attivazione di un registro delle biciclette in uso ai richiedenti asilo».

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply