fbpx

Nel 1978 Ornello Giorgetti, recentemente scomparso, diede inizio alla sua «crociata personale» a favore della diffusione della lirica a Cesenatico portando in scena in forma di selezione due capolavori assoluti di Gaetano Donizetti: «Elisir d’Amore» e «Lucia di Lammermoor».

Cantante, organizzatore e fondatore dell’associazione culturale Lirica Romagnola, Ornello Giorgetti in 36 anni di attività ha esplorato tutti i generi di musica vocale, dalla lirica alla musica da camera, dalla canzone classica al repertorio napoletano, per finire in ultimo con l’operetta, la cosiddetta «piccola lirica».
Fiore all’occhiello dell’associazione è sempre stata la rassegna estiva «Cesenatico Incanto». Quest’anno essa intende quindi rendere omaggio a Ornello Giorgetti con un ritorno alle origini proponendo un concerto/spettacolo interamente dedicato a Gaetano Donizetti.

L’appuntamento è in programma mercoledì 11 luglio (ore 21.15) in teatro comunale a Cesenatico (via Mazzini) con lo spettacolo «Un Palco all’Opera. Omaggio a Gaetano Donizetti». Il programma prevede nella prima parte brani tratti dalle celeberrime «Lucia di Lammermoor» e «Don Pasquale», mentre la seconda parte sarà interamente dedicata all’opera «Elisir d’amore» che vede sposati perfettamente la vena buffa tipica dell’opera comica ad arie dense di pathos e malinconia quali la celeberrima «Una furtiva lacrima».

Saranno in scena il soprano Kelly McClendon, il tenore e ormai beniamino del pubblico Cesenaticense Paolo Gabellini, l’eclettico basso marchigiano Roberto Ripesi al suo debutto a Cesenatico, il Coro Lirico Araba Fenice di Cesena diretto da Barbara Amaduzzi e la pianista Pia Zanca.

Ingresso libero​.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply