fbpx

In settimana sono iniziati i lavori di rifacimento del grande dipinto murale intitolato «Veduta del porto canale» e realizzato nel 1975 dall’artista Walter Masotti su una parete di un’abitazione situata ad angolo tra piazza delle Erbe e via Fiorentini.

L’intervento era stato inserito dall’amministrazione comunale all’interno del piano investimenti 2018 e si era reso necessario a causa delle pessime condizioni in cui versava l’opera.

La scelta del completo rifacimento è stata assunta dopo alcuni mesi di studio e confronti che hanno visto coinvolte diverse personalità come Giancarlo Andrini, Giorgio Grassi, Bruno Ballerin (Ispettore onorario della Soprintendenza), Orlando Piraccini, coordinati dal dirigente del settore cultura Claudio Ceredi, dal direttore del Museo della Marineria Davide Gnola, dall’architetto Carlotta Fellini del settore lavori pubblici che hanno visto la partecipazione di sindaco, assessori e i consiglieri comunali del centro Alessandra Senni e Igor Magnani.

Per approfondire alcune criticità che presentava l’opera è stata inoltre richiesta una consulenza ad Andrea Giunchi, esperto di restauri.

Dall’analisi è emerso un quadro di forte criticità (in gran parte visibile a vista) legata al fatto che il dipinto del Masotti è stato esposto alle intemperie per diversi anni e già nel 1995 si era reso un intervento di restauro realizzato da Albonetti.

L’intervento del 1995 si era configurato già come una ridipintura che, rispetto alle fotografie originali, dimostra una alterazione dei colori e l’aggiunta di parti prima non presenti. Queste criticità hanno fatto propendere per un rifacimento completo dell’opera per mano di professionisti che dovranno basarsi sulle fotografie originali del 1975 rinvenute in gran numero e in formati di dimensioni apprezzabili.

Il laboratorio di Restauro di Andrea Giunchi di Cesena ha indicato quali fossero gli interventi da attuare per il fedele rifacimento della decorazione pittorica del dipinto, previa scalcinatura dell’apparato intonacale della parete e successivo rifacimento di intonaci di fondo e finitura, individuando la tipologia degli intonaci e malte da utilizzare.

L’incarico per il rifacimento dell’opera è stato affidato alla Bottega di Betti di Betti Maurizio di Villa Verucchio, per un importo 41.724 euro. Inoltre l’incarico per la realizzazione della decorticazione paretale dell’opera è stato affidato alla ditta Decora di Sartini Massimo e Tiziano snc di Rimini, per un importo totale di € 8.161,80 (IVA inclusa). I lavori relativi alle opere murarie dureranno circa 40 giorni, mentre la parte di rifacimento del murale durerà indicativamente 90 giorni; la conclusione dell’intervento è prevista per l’autunno.

«Il murale ritornerà come era originariamente, poiché la versione attuale è stata rimaneggiata si è scelto di riprodurre l’originale del Masotti – spiega l’assessore Valentina Montalti – Sarà quindi ricostruita fedelmente la vecchia mappatura per dare vita ad un’opera di assoluto pregio. Cercheremo di arrecare il minor disagio possibile alle attività presenti in piazza delle Erbe, al fine di restituire alla comunità la sua opera d’arte».

«Si tratta di un intervento che da anni era richiesto dal quartiere del Monte e dai diversi cittadini che stavano vedendo il progressivo deterioramento dell’opera di Walter Masotti. Non è stato semplice scegliere quale strada intraprendere, ma col passare del tempo ci siamo resi conto del fatto che i danni delle intemperie e i rifacimenti che l’opera aveva visto a metà anni 90’ avevano già di fatto oscurato l’opera originale. Grazie a questo intervento la riporteremo all’originale, riportando alla luce dei nostri concittadini quei colori e quella magnifica veduta del nostro porto canale che meritava di essere rivista sia dalle future generazioni che dai numerosi turisti che frequentano il nostro tipico borgo marinaro.».

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply