fbpx

Il Centro di Accoglienza Straordinaria attivo alla struttura dell’hotel Splendid di via Cavour a Ponente, dopo diversi anni di attività, il prossimo martedì 31 luglio cesserà la sua attività.

La nuova casa di accoglienza in via Canale Bonificazione

I 26 richiedenti asilo ospiti della struttura saranno gradualmente trasferiti in altre complessi dell’Unione Rubicone-Mare e dell’Unione Cesena-Valle Savio.

A seguito del bando pubblicato dall’Unione Rubicone-Mare e dall’Asp del Rubicone (bando che prevedeva un limite massimo di 20 posti a struttura) la Cooperativa Seriana 2000 ha candidato un immobile di proprietà in via Canale Bonificazione per fungere da CAS (Centro di Accoglienza Straordinaria) per un massimo di 10 richiedenti asilo.

Nella giornata di lunedì 30 luglio 10 ospiti della struttura dell’hotel Splendid saranno quindi trasferiti nella struttura di via Canale Bonificazione dove saranno seguiti dall’associazione Mondo Donna Onlus.

Termina così una fase che ha visto grandi numeri di richiedenti asilo ospiti in strutture ricettive in zona turistica (Hotel Sintini 2014 e Hotel Splendid 2015-2018).

Nella giornata di lunedì 23 luglio il sindaco Matteo Gozzoli e l’assessore ai Servizi alla Persona Stefano Tappi hanno informato la conferenza dei capigruppo e la Consulta dei Comitati di Zona.

“Con questo importante passaggio si inizia un nuovo percorso che punta ad accogliere e includere, in maniera diversa; questa tipologia di accoglienza, caratterizzato da piccoli nuclei, è l’ideale per favorire una buona inclusione sul territorio comunale e vincere così la paura e la diffidenza”, commenta l’assessore Tappi.

“Si tratta – continua il sindaco – di un passaggio importante nella direzione di un’ospitalità diffusa e non più concentrata in grandi strutture che, a Cesenatico, sono presenti e disponibili solamente in zona turistica. Nonostante le polemiche, le lamentele e purtroppo alcune strumentalizzazioni, in questo biennio abbiamo lavorato insieme all’Unione Rubicone Mare, all’Asp e in collaborazione con la Cooperativa Cad, che aveva la gestione della struttura, per migliorare e superare la situazione presente allo Splendid. Adesso inizia un nuovo progetto per 10 persone in una casa di via Canale Bonificazione. Visti i numeri sono convinto che insieme ai gestori sapremo gestire al meglio la situazione. Ringrazio Unione, Asp e Cad per il lavoro svolto in questi mesi e per la collaborazione sempre dimostrata”.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply