fbpx

Cesenatico, è qui che la storia prende vita con il festival musicale e di rievocazione storica Druidia, giunto quest’anno alla sua settima edizione. La cornice dell’evento è il Parco di Ponente, le date da ricordare sono giovedì 16, venerdì 17, sabato 18, domenica 19 agosto. Un’occasione per incontrare Celti e Romani.

Saranno presenti in pianta stabile accampamenti Celti e Romani che vi mostreranno la vita quotidiana degli antichi, e grazie a numerosi stages, conferenze e attività didattiche per adulti e bambini ci si sentirà proprio come uno di loro: imparate a conoscere le erbe medicinali e l’alimentazione dell’antichità, osservate un celta forgiare il ferro, studiate le strategie di guerra romane e lasciate divertire i vostri bambini alle prese con la creazione di un mosaico.

E se di giorno si potrà imparare a conoscere questi popoli, sarà col calar del sole che ci si appassionerà ancora di più alle loro storie, perché è proprio in questo momento che i guerrieri impugneranno le armi, pronti a difendersi contro l’invasore dimostrando il loro valore nei numerosi spettacoli di combattimenti.

Nelle giornate di sabato e domenica lo spettacolo «Gli eroi dell’arena» porterà indietro al periodo dei duelli tra gladiatori e il nuovissimo spettacolo di falconeria incanterà il pubblico. Alla sera del sabato andrà in scena lo spettacolo «Lei è nostra!», suggestivo esperimento teatrale con i rievocatori, mentre la domenica pomeriggio avrà luogo «La grande battaglia», durante la quale Celti e Romani riprodurranno uno dei vari scontri tra i due antichi popoli.

Si potrà anche passeggiare lungo la via del mercatino artigianale, ricco di prodotti a tema con cinquanta espositori. Per non dimenticare gli stands gastronomici dove si potrà gustare il risotto, il fritto misto di pesce, la tradizionale piadina con salsiccia, il piatto di cinghiale, il pollo arrosto e le numerose proposte vegetariane e vegane. Si potranno assaggiare anche le bevande tipiche dell’epoca: l’Ippocrasso e l’Idromiele, mentre i concerti di musica celtica e folk accompagneranno il pubblico fino a tarda sera.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply