fbpx

Foto Arpae Emilia Romagna

Il terrore mucillagine sembra non abbandonare la costa romagnola. Le maggiori concentrazioni si trovano su tutta la colonna d’acqua nel mare antistante Ravenna poi i venti di est e nord-est distribuiscono lungo la costa dove si trovano altri affioramenti.

Questo si rileva dall’ultimo bollettino Daphne del 6-7 agosto 2018 sul controllo delle acque del mare. I controlli eseguiti con Daphne II da 500 metri dalla costa fino a 20 km al largo da Lido di Volano a Cattolica rilevano «lungo la colonna d’acqua nella zona centrale la presenza di materiale mucillaginoso sotto forma di reticoli di piccole e grandi dimensioni. Permangono affioramenti di materiale mucillaginoso nella zona centrale e nel primo tratto dell’area meridionale; tali affioramenti tendono a spostarsi in costa nelle ore più calde della giornata e in base ai venti predominanti».

Ma un altro «problema» è in agguato. Nel bollettino di evidenziano «Concentrazioni di clorofilla “a” medio basse ad eccezione di una limitata area costiera a ridosso del Delta, dove si evidenziano locali fioriture di Dinoflagellate Scrippsiella trochoidea che conferiscono alle acque una colorazione rossa. Le concentrazioni di ossigeno disciolto in superficie sono nella norma, mentre i valori rilevati a ridosso del fondale evidenziano alcune aree ipossiche nella zona settentrionale».

Nonostante questo «Buoni sono i valori di trasparenza in tutta l’area».

Infine nell’area monitorata Daphne segnala «la presenza di meduse non urticanti Cotylorhiza tuberculata e Rhizostoma pulmo. Inoltre, si rileva al largo della costa settentrionale, l’avvistamento dello ctenoforo Mnemiopsis leidyi, specie tipicamente pelagica non urticante».

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply