Situazione del mare da vicino. Da Cesenatico a Cervia

Uno scorcio sulla situazione del mare da domenica a mecoledì. Al largo fino alla battigia, da Cesenatico a Cervia. Domenica sera al tramonto all’imboccatura del porto la situazione era quella che si vede in foto. Con banchi di sostanze ben visibili e presenti in acqua.

la situazione domenica scorsa

Ieri, mercoledì la situazione, come tra l’altro confermato dai bollettini di Arpae, è migliorata di molto. E di quelle sostanze non resta che qualche sporadica traccia appena fuori dal porto.

Nel porto la situazione è tornata alla normalità.

Grazie al motoscafo abbiamo battuto un lembo di mare da Cesenatio a Cervia e solo in tre punti abbiamo individuato qualche strascico di quella che pare essere mucillagine. Non si trattava di ampie distese, ma di piccoli lembi.

Dentro il porto di Cervia c’era qualche presenza sospetta, ma nulla, a nostro dire di allarmante.

Certo in spiaggia occhi poco esperti sono pronti a gridare allo scandalo per le alghe che la corrente ha spinto a riva. Non sono uno spettacolo e sicuramente l’aria di mare che si respira non è quella dell’alto mare, ma come più volte ricordato non si tratta di alghe tossiche o tali da pregiudicare la balneazione.

A riprova va ricordato che ad oggi nessun divieto è stato emanato dal palazzo comunale. Resta il fatto che la natura ci ha messo lo zampino e che la riva così scura non è un bel biglietto da visita per una stagione che pare essere in calo secondo il sentore di alcuni operatori.

Pin It

One thought on “Situazione del mare da vicino. Da Cesenatico a Cervia

  1. Valeria Alberighi 10 Agosto 2018 at 12:55 - Replica

    Buongiorno,un commento che esula da questo servizio ma mi chiedo perché questa amministrazione non porta avanti la scelta di abbassare l’illuminazione notturna ad una certa ora! Grazie!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *