fbpx
Eventi e Cultura

La Rustida dei Pescatori salta in griglia

By 10 Agosto 2018 No Comments

Anche quest’anno martedì 14 agosto è in programma la tradizionale Rustida dei Pescatori, organizzata dalla Cooperativa Casa del Pescatore e divenuto ormai un appuntamento ferragostano da non perdere per tutti gli amanti della buona cucina.

L’iniziativa è stata concepita una cinquantina di anni fa per celebrare e promuovere la pesca, da sempre una delle principali attività economiche di Cesenatico e consentire, ai turisti che in agosto affollano le nostre spiagge, di degustare diversi tipi di pesce rigorosamente nostrano, cucinato direttamente dalle sapienti mani dei pescatori.

Nonostante il fermo pesca in vigore nel mare Adriatico fino al 9 settembre, il MIPAAF – Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali – in via del tutto eccezionale, ha autorizzato in deroga l’uscita in mare a 5 imbarcazioni della flotta locale per consentire di reperire il pescato da utilizzare per l’evento.

Cozze, vongole e frittura mista dell’Adriatico, sono tutte specialità tipiche della cucina locale, rinomate non solo per la qualità e per le elevate proprietà nutritive, ma anche per la semplicità con la quale vengono preparate e servite sulle nostre tavole, proposte al prezzo di 6 euro al piatto.

La Rustida rappresenta dunque un’occasione per far conoscere il pesce di Cesenatico a tutti coloro che vivono lontano dal mare e che non hanno l’opportunità di assaporare spesso questo prodotto, sano e gustoso, particolarmente adatto anche a chi ha problemi di linea o non tollera alimenti grassi e pesanti. L’ appuntamento quindi è fissato per martedì 14 agosto, sul Porto Canale in prossimità del Mercato Ittico a partire dalle 19.30. Dalle ore 21.00 circa, la serata proseguirà all’insegna della buona musica dal vivo, con il tributo a Lucio Battisti affidato alla cover band La Compagnia.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply