fbpx
Eventi e Cultura

In piazza si incontrano i pescatori

By 20 Agosto 2018 No Comments

L’associazione Tra il Cielo e il Mare torna in piazza Spose dei Marinai con la due giorni “Pescatori Protagonisti”, la manifestazione che si propone come occasione di confronto con i pescatori delle marinerie e di riflessione sulle opportunità e problematiche del settore ittico.

L’appuntamento è in programma venerdì 24 e sabato 25 agosto. La prima giornata si apre alle 19 con lo stand gastronomico dei pescatori dell’associazione. Aprirà poi i lavori il sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli e il presidente della cooperativa Casa del Pescatore Giuliano Pagliarani. Alle 20 andrà in scena lo spettacolo per bambini “Storie di vento e di mare” a cura della libreria CartaMarea. Alle 21 sarà la volta della tavola rotonda “Il mare bene comune: il ruolo dei pescatori per la difesa del mare”, modera l’incontro Valentina Tepedino.

Sabato 25 agosto sempre alle 19 aprirà lo stand gastronomico, alle 20.30 verrà presentato il libro “Pescatori di orme” di Carlo Maria Marchi, intervistato da Davide Gnola, direttore del Museo della Marineria di Cesenatico. Alle 21 la tavola rotonda sul tema “Quale futuro per il pesce nostrano? Durante la serata verrà consegnato il Premio “Le famiglie del mare”, un omaggio alle famiglie delle marinerie della costa Adriatica che da generazioni dedicano la propria vita e attività al mare. I premi verranno consegnati a Luciano Sartini di Cervia e Andrea Tosi di Cesenatico.

Nel corso delle due serate si esibirà la Band Neil, capitanata dal pescatore di Cesenatico Nevio Torresi con brani dedicati al mare.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply