fbpx
News

Infezione di mixomatosi al parco

By 7 Settembre 2018 No Comments

Il sindaco di Cesenatico ha emesso un’ordinanza per fronteggiare un’infezione di mixomatosi nei confronti dei conigli presenti al parco di Levante.

Il provvedimento si è reso necessario sulla base della proposta del Direttore dell’Unità Operativa Sanità Animale e Igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche, del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda Usl della Romagna, Ambito territoriale di Cesena, che ha comunicato la necessità di adottare idonee misure di polizia veterinaria nei confronti dei conigli presenti nel parco, due dei quali riscontrati infetti da mixomatosi.

A tale riguardo l’ordinanza dispone la costituzione di una “Zona infetta” in tutta l’area del parco delimitata dalla recinzione, che sarà identificata con apposite tabelle con idonea iscrizione agli ingressi del parco.

L’ordinanza prevede la presa in carico di tutti i conigli presenti e il divieto di trasportare fuori dalla zona conigli vivi o morti.

Dispone inoltre l’abbattimento dei conigli dichiarati infetti, la numerazione e l’isolamento dei conigli apparentemente sani e ribadisce il divieto di immettere conigli di altra provenienza.

La mixomatosi è una malattia che aggredisce esclusivamente il coniglio e non colpisce né l’uomo, né altri animali, le istituzioni responsabili dell’attuazione dell’ordinanza, a cominciare da Comune di Cesenatico, Polizia Municipale e Ausl Romagna, provvederanno a dare esecuzione alle misure previste.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply