fbpx

Il Comune di Cesenatico organizza in collaborazione con il D.E-R, l’associazione Documentaristi Emilia Romagna, due proiezioni cinematografiche al Palazzo del Turismo nell’ambito della X edizione della rassegna Estate Doc, un’ iniziativa che promuove opere di cineasti emiliano romagnoli oppure girate in regione. Ogni proiezione dei film documentari vedrà la partecipazione degli autori che discuteranno con il pubblico delle loro opere.

Sabato 22 settembre (ore 21) verrà proiettato “Ritorno a Spoon River” (Italia, 2015) di Nene Grignaffini e Francesco Conversano. Il documentario, coprodotto da Rai Cinema, è una trasposizione cinematografica di grande atmosfera e impatto delle poesie di Edgar Lee Masters, poeta e scrittore americano.

Sabato 29 settembre (ore 21) sarà la volta di “Ma l’amore c’entra?” (Italia, 2017), della regista, scrittrice e giurata dell’Accademia del Cinema Italiano per i Premi David di Donatello, Elisabetta Lodoli. Il suo film racconta la violenza contro le donne ma dal punto di vista maschile: quello di uomini che hanno intrapreso un percorso terapeutico per evitare nuovi episodi di maltrattamento a spese delle proprie compagne. In particolar modo, questo secondo evento riguarda un tema molto delicato e attuale che verrà affrontato non solo dalla proiezione del docu-film della Lodoli ma anche da due importanti interventi, quelli della dott.ssa Rachele Nanni, responsabile del Programma Psicologia AUSL Romagna, e della dott.ssa Elisabetta Pillai, del gruppo di coordinamento LDV (Liberiamoci dalla violenza) AUSL Romagna, con cui il pubblico potrà dialogare per approfondire la tematica della violenza di genere.

Ingresso gratuito.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply