fbpx

Se da una parte il Ministero ha notificato alla Regione Emilia Romagna il nulla osta sulla rimodulazione del progetto ex Prealpi a Villamarina, dopo il fallimento della Fincarducci srl, c’è chi inizia a intravedere un futuro incerto.

Il progetto originale, fermo dal 2011, prevedeva la realizzazione di 32 alloggi di edilizia popolare nell’area della ex colonia Prealpi, confiscata alla banda della Magliana. L’area è poi tornata nella disponibilità del Comune di Cesenatico che ha presentato alla Regione un nuovo progetto, che prevede un cofinanziamento pari al 50% da parte del Comune. Quest’ultimo lo ha inserito nel progetto di rigenerazione a parcheggi e servizi pubblici dell’intera area, che oggi è occupata anche dalla ex scuola di via Leon Battista Alberti. In particolare il nuovo progetto prevede per il primo stralcio la realizzazione di 18 alloggi, verde e parcheggi che sarà affidata ad Acer Forlì-Cesena, mentre per il secondo stralcio la rigenerazione dell’area adiacente con parcheggi e verde pubblico, dove oggi sorge l’ex scuola di via Alberti.

E qui nasce il problema. Infatti oggi all’interno di questi locali c’è la sede di Off Art (Officina delle Arti) che da tre anni porta avanti proprio a Villamarina la scuola di danza, dopo essere stata allontanata dal Pala Peep di Cesenatico. Off Art tre anni fa vinse il bando pubblico comunale per la gestione di alcune sale dell’ex scuola con un canone di affitto di 5mila euro annui. Ma al rinnovo del contratto la fine della gestione è stata fissata al 30 giugno 2019, proprio in vista del maxi progetto.

E un nuovo immobile da mettere a bando per la gestione a società sportive e culturali sembra essere la ex scuola dell’infanzia in via Leone a Villamarina. Ma tutto ancora è nebuloso, infatti oggi in quei locali svolge l’attività didattica la scuola primaria di Gatteo.

“Ci stiamo muovendo anche con privati per cercare una nuova sede, ma credo comunque che quando parliamo di cultura e arte le istituzioni debbano essere presenti, la nostra è un’attività che dà alla città una prospettiva artistica importante – spiega il direttore della scuola di danza, nata circa 18 anni fa, Marco Baldazzi – Credo inoltre che questa situazione in cui si trova Off Art sia un vero peccato perché a Cesenatico c’è una linfa vitale e un bel tessuto educativo interessato proprio all’arte e alla cultura”.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply