fbpx

Nell’anno europeo del patrimonio culturale, la Regione Emilia Romagna ha lanciato la campagna di sensibilizzazione EnERgie diffuse, che avrà il suo culmine nella settimana di promozione della cultura prevista da domenica 7 a domenica 14 ottobre con oltre 400 appuntamenti in programma dedicati al patrimonio culturale dell’Emilia Romagna.

Anche Cesenatico partecipa ad EnERgie Diffuse con un open day “dietro le quinte del museo” che si svolgerà nel pomeriggio di domenica 14 ottobre a Casa Moretti e al Museo della Marineria a partire dalle 15.30.

“In fondo… nell’officina letteraria di Marino Moretti” è la speciale visita guidata che avrà luogo alle 15.30 a Casa Moretti, con incursioni nell’archivio e biblioteca dello scrittore, mettendo in evidenza i materiali letterari del poeta, tra cui quelli solitamente non visibili al pubblico per ragioni di conservazione ma solo consultabili dai ricercatori: edizioni rare, autografi, lettere, fotografie… che fanno comprendere meglio l’importanza culturale della casa museo di Cesenatico e del suo “padrone di casa”.

“Dietro le quinte del museo. Il Museo della Marineria di Cesenatico attraverso i filmati del suo archivio” è invece il titolo dell’appuntamento che si terrà alle 17 al Museo della Marineria, per condurre i visitatori alla scoperta di aspetti meno noti del museo di Cesenatico, sia attraverso la visione di immagini e filmati d’archivio sulla storia, restauri, allestimenti, etc., sia attraverso una visita guidata finale svolta dal direttore nella quale si illustreranno anche progetti e prospettive del museo medesimo.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply