fbpx
Eventi e Cultura

Tre giorni nel laboratorio del fornaio, al via il corso

By 18 Ottobre 2018 No Comments

Giovedì 24 ottobre (ore 17.30) nella sede del Centro Sociale Anziani a Cesenatico (via Torino 6) inizia il corso di panificazione tenuto dal socio-fornaio Valerio Giorgetti.

Il pane, e tutti i suoi derivati, è un prodotto alimentare ottenuto dalla fermentazione, dalla formatura a cui segue ua lievitazione, e successiva cottura di un impasto a base di farina (normale o integrale) di cerali, acqua, confezionato con diverse modalità, arricchito e caratterizzato da ingredienti differenti a seconda del luogo in cui viene preparato. Il pane può essere anche non lievitato, detto perciò azzimo, soprattutto nel caso sia da conservare per lunghi periodi. E’ diffuso in diversi paesi medio-orientali, ed è maggiormente prodotto senza aggiunta di sale. Il pane può anche assumere la forma di pane basso e in Italia gli esempi più classici sono la piadina, la pizza e la focaccia.

Il corso è composto da 3 appuntamenti e ogni lezione tratterà un tema specifico, che verrà esaurito nella giornata stessa. Si parte giovedì 24 ottobre con la piada dei morti, si continua mercoledì 23 gennaio con il pane e si conclude mercoledì 27 marzo con la pagnotta di Pasqua. Al termine della lezione si assaggeranno i prodotti preparati.

Informazioni e iscrizioni alla segreteria del Centro Sociale Anziani, telefono 0547 672922.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply