fbpx
Eventi e Cultura

Al Museo storie di partigiani e staffette

By 22 Ottobre 2018 No Comments

Nell’ambito del cartellone eventi organizzato dal Comune di Cesenatico per commemorare il 74° anniversario della liberazione della città dall’occupazione nazifascista, martedì 23 ottobre (ore 20.30) al Museo della Marineria verrà presentato il libro di Carmelo Pecora “Resistere era un dovere – Storie di partigiani e staffette”.

Carmelo Pecora (Enna, 1959) in ambito letterario ha all’attivo diverse pubblicazioni di impegno civile: ha indagato sulla Uno Bianca, su Ustica, sul terribile destino che il 9 maggio 1978 ha unito Peppino Impastato e Aldo Moro. Ci presenta ora un libro sul coraggio delle scelte, dando nome e voce ad alcuni partigiani fra la moltitudine di coloro che sono rimasti sconosciuti. Scegliere da che parte stare dovrebbe essere sempre una prerogativa nella vita di ognuno: in quest’opera letteraria vengono raccontate le vite di Roberto Trinelli (Fanfulla), Otello Bandini (Fulmine) e Giuliana Foschi, partigiani e staffette che scelsero di salire in montagna e lottare contro il nazifascismo, per ideali allora preclusi, quali la libertà e la giustizia. Tre storie, tre percorsi umani tra provocazioni, paure, coraggio nella Romagna e nell’Emilia dopo il 25 luglio del 1943.

Nel corso della serata, oltre allo scrittore, interverranno il sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli, il giornalista Fabio Gavelli e l’attrice Francesca Fantini che leggerà alcuni passaggi tratti dal libro di Pecora. Coordina l’iniziativa Fiorella Casali di U.D.I. – Unione Donne in Italia – Cesenatico. Ingresso libero.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply