fbpx

Giovedì 25 ottobre (ore 16) al Museo della Marineria, l’Università per gli Adulti organizza una conferenza dal titolo “I riti dei defunti. L’evoluzione nel tempo di un concetto antico”. La conferenza sarà tenuta da Renato Cortesi, uno studioso si storia locale e di tradizioni.

Nell’incontro si cercherà di indagare le origini dei riti dedicati ai defunti; si mostrerà quanto la tradizione sia molto antica e presente in tutte le civiltà umane e come nell’antichità fosse maggiormente presente, rispetto ad oggi, la paura verso i defunti, più che il cordoglio per la loro morte. Questo fatto ha portato alla creazione di tutta una serie di riti magico-religiosi in cui i defunti (rappresentati da persone che li mimavano) assumevano il ruolo di “legislatori” di leggi non scritte, ma tali da inculcare nella società un primo e grossolano schema di organizzazione sociale.

La conferenza è organizzata dall’Università per gli Adulti, in collaborazione con il Comune e il centro sociale Anziani di Cesenatico.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply