fbpx
News

Cambio orario, si torna all’ora solare

By 26 Ottobre 2018 No Comments

Addio ora legale, arriva l’ora solare. Come ogni anno, l’ultima domenica di ottobre – allo scoccare delle ore 3.00 del mattino – le lancette vanno spostate indietro di un’ora, riportandole alle 2.00.

Ricordiamo che sui dispositivi elettronici (smartphone, pc, tablet) il cambio dell’ora avviene in automatico. Nella notte tra il 27 e il 28 ottobre, infatti, avverrà il cambio di orario e il consueto passaggio dall’ora legale a quella solare che permetterà di dormire un’ora più. Farà buio prima, ma di mattina l’alba sarà un po’ in anticipo rispetto ai giorni precedenti. Le giornate quindi si accorceranno per dare il benvenuto all’ora solare. Questa, tuttavia, potrebbe essere l’ultima volta che i cittadini dell’Unione europea dovranno ricordare di spostare le lancette degli orologi (e non l’orario sullo smartphone, che solitamente si modifica in modo automatico). Una proposta dell’Unione Europea infatti vorrebbe eliminare l’obbligo del cambio dell’ora e permette a tutti gli Stati membri di decidere autonomamente se adottare per tutti i 365 giorni l’ora solare o l’ora legale.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply