fbpx

Se i grandi maestri della fotografia fossero passati da Cesenatico, che foto avrebbero realizzato? Forse Eisenstaedt avrebbe colto quel famoso bacio in piazza delle Conserve invece che in Times Square e al posto degli operai in pausa pranzo sul Rockefeller Center ci sarebbero stati i marinai di Cesenatico con alle spalle le vele del porto canale.

Livingcesenatico e l’associazione AMA hanno alzato il sipario del set fotografico più grande mai creato. Un’intera città coinvolta in un progetto senza tempo, con immagini che si ispirano alle icone della fotografia interpretate da cesenaticensi doc. Tutte raccolte nel primo Calendario Soci@le 2019 della città che sarà in vendita da sabato 27 ottobre 2018 a 12 euro.

+++ PER INFO E PRENOTAZIONI

infoassociazioneama@gmail.com +++

DOVE LO SI TROVA?

Il calendario è disponibile a Cesenatico in via Mazzini 11 allo Studio Foglieri-Pietragnoli; all’edicola La Piazza in piazzale Comandini, alla libreria Punto Libro in via Armellini 23; all’edicola Il Punto in corso Garibaldi 10, Il Mattarello pasta fresca in via Baldini 6 e da ex Patty’s Abbigliamento in viale Carducci 97. Inoltre sarà disponibile online su questo sito, mentre la Coop. Bagnini di Cesenatico mette a disposizione la sua pagina facebook per la vendita. Infine il calendario sarà possibile acquistarlo a Il Pesce fa Festa da giovedì 1° a domenica 4 novembre presso lo stand della Coop. Casa del Pescatore al Vecchio Squero e nei mercatini in via Baldini.

Sono stati necessari otto mesi di lavoro, cinque persone dell’associazione AMA e 50 cittadini che hanno collaborato al calendario. Ogni immagine è accompagnata da una didascalia e una spiegazione più dettagliata tradotta in inglese. Il calendario è stampato grazie alla collaborazione con Sicograf con una carta che consente anche di ritagliare e appendere le foto preferite.

Speriamo che le tante categorie della città, che da sempre parlano di puntare su qualità, sinergia, cre-azione, possano prenderne in esame l’acquisto dando prova di saper passare dalla teoria alla pratica“, spiegano dall’associazione AMA.

“Questo non è un calendario (qualsiasi)” perché è uno strumento di raccolta fondi per la Banca della Memoria cittadina, un progetto che l’associazione AMA intende realizzare per salvare dall’oblio le testimonianze dei suoi cittadini, attraverso la raccolta di testimonianze e narrazioni storico, sociali e culturali di Cesenatico creando un archivio videografico consultabile da tutti i cesenaticensi, turisti, studenti e… curiosi.

Il Calendario Soci@le vanta il patrocinio del Comune di Cesenatico.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply