Un viaggio attraverso l’immensità dello spazio e del tempo

Giovedì 8 novembre (ore 16) al Museo della Marineria di Cesenatico, l’Università per gli Adulti organizza una conferenza sul tema “Cosmologia – un viaggio attraverso l’immensità dello spazio e del tempo: la storia dell’Universo”. L’incontro sarà tenuto dal prof Filippo Martelli dell’Università di Urbino.

La cosmologia è la scienza che ha come oggetto di studio l’universo nel suo insieme, del quale tenta di spiegare in particolare origine ed evoluzione. Ha le sue radici storiche nelle narrazioni religiose sull’origine di tutte le cose e nei grandi sistemi filosofico-scientifici pre-moderni. Attualmente la cosmologia è una scienza fisica nella quale convergono diverse discipline, quali l’astronomia, l’astrofisica, la fisica delle particelle, la relatività generale.

L’incontro con il prof Martelli aiuterà a riflettere sulle dimensioni spaziali e temporali dell’Universo. Un viaggio che condurrà i presenti, guidati dalle più recenti scoperte scientifiche, attraverso la storia dell’Universo, dalla sua nascita con il Big Bang, al suo destino ultimo.

La conferenza è organizzata dall’Università per gli Adulti in collaborazione con il Comune di Cesenatico e il centro sociale Anziani Insieme.

Pin It

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *