fbpx

Giovedì 8 novembre (ore 16) al Museo della Marineria di Cesenatico, l’Università per gli Adulti organizza una conferenza sul tema “Cosmologia – un viaggio attraverso l’immensità dello spazio e del tempo: la storia dell’Universo”. L’incontro sarà tenuto dal prof Filippo Martelli dell’Università di Urbino.

La cosmologia è la scienza che ha come oggetto di studio l’universo nel suo insieme, del quale tenta di spiegare in particolare origine ed evoluzione. Ha le sue radici storiche nelle narrazioni religiose sull’origine di tutte le cose e nei grandi sistemi filosofico-scientifici pre-moderni. Attualmente la cosmologia è una scienza fisica nella quale convergono diverse discipline, quali l’astronomia, l’astrofisica, la fisica delle particelle, la relatività generale.

L’incontro con il prof Martelli aiuterà a riflettere sulle dimensioni spaziali e temporali dell’Universo. Un viaggio che condurrà i presenti, guidati dalle più recenti scoperte scientifiche, attraverso la storia dell’Universo, dalla sua nascita con il Big Bang, al suo destino ultimo.

La conferenza è organizzata dall’Università per gli Adulti in collaborazione con il Comune di Cesenatico e il centro sociale Anziani Insieme.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply