fbpx

La Giunta comunale di Cesenatico ha deliberato il nuovo piano per le potature per il periodo fine 2018 e 2019. Il piano, che prevede una serie di interventi di potatura nelle aree a verde pubblico a opera di Cesenatico Servizi, nasce sia dall’analisi delle esigenze legate al patrimonio arboreo esistente, con particolare riguardo al mantenimento e al buono stato del patrimonio vegetale, sia dalle necessità collegate alla riqualificazione dell’impianto di pubblica illuminazione.

Gli interventi sono stati individuati tramite la conoscenza diretta del territorio acquisita sia durante lo svolgimento delle attività di manutenzione ordinaria ad opera della Cesenatico Servizi, sia tramite le segnalazioni da parte dei cittadini e degli Uffici Comunali competenti. Questo ha portato all’individuazione di interventi di potatura per un totale di circa 1200 alberature e 17 abbattimenti con successive ripiantumazioni, che partiranno già dal mese di novembre.

“Oltre alle verifiche sulle piante e all’abbattimento di alcune essenze secche, che potrebbero costituire pericolo per la pubblica incolumità – spiega l’assessore Valentina Montalti – Mantenere in buono stato le aree verdi della città è un impegno che intendiamo portare avanti con costanza e continuità, dalle verifiche sulle alberature alla sostituzione delle attrezzature ludiche e di arredo.

“Come per l’anno precedente la società utilizzerà proprie maestranze oltre al supporto di impresa esterna scelta tramite gara – spiega Jacopo Agostini, presidente di Cesenatico Servizi – gli uffici di Cesenatico Servizi e tutti i propri addetti sono impegnati al massimo, in una sinergia che deve essere resa sempre più efficiente con il Comune, nell’assolvimento dei propri obblighi verso l’Ente, compatibilmente con le risorse finanziarie ed umane a disposizione”.

“Prosegue il nostro impegno in tema manutenzioni – conclude il sindaco Matteo Gozzoli – dal 2017 abbiamo cercato di aumentare le risorse per le manutenzioni del verde pubblico, in particolare il tema delle potature è fortemente sentito dai cittadini sia in termini di decoro che di sicurezza”.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply