fbpx

Dopo il successo dello scorso dicembre (teatro sold out per quattro spettacoli), l’associazione “La Magica Notte” torna – sabato 1 e domenica 2 dicembre – al teatro comunale di Cesenatico con “Scrooge, il magico canto di Natale”, liberamente tratto dall’omonimo romanzo del 1843 di Charles Dickens.

Si tratta di una delle più celebri storie sul Natale che narra della conversione del vecchio e tirchio Ebenezer Scrooge, un avaro senza scrupoli che – dopo un lacerante percorso di redenzione – abbandona l’aridità della sua vita spenta per riscoprire i più nobili sentimenti dell’animo umano.

La fiaba di Natale, portata sul palco del Comunale dalla Magica Notte, lo scorso dicembre riscosse un grandissimo successo di pubblico, tanto che in molti non riuscirono ad assicurarsi il biglietto.

E così, proprio per dare a tutti l’opportunità di assistere allo spettacolo, la Magica Notte, approfittando dell’approssimarsi delle festività natalizie, ha deciso di replicarlo per altre due serate.

Per l’associazione, formata dai genitori di Cesenatico, si tratta del sesto anno di teatro solidale. Sei anni di successi, senza paura di mettersi in gioco, con un entusiasmo sempre crescente ed una mission ben precisa: raccogliere fondi per gli istituti scolastici del territorio. In questi anni sono stati devoluti oltre ventimila euro alle scuole primarie e secondarie di Cesenatico, oltre quattromila euro all’Airett (Associazione sindrome di Rett) e alla lega italiana Fibrosi Cistica, più di quattromila euro (in collaborazione coi Lupi di Liberio di Cesenatico) al Comune terremotato di Camerino. Risultati importanti, raggiunti anche grazie alla generosità degli sponsor.

Gli attori non si definiscono professionisti, ma semplici genitori desiderosi di condividere un’esperienza teatrale coinvolgente senza mai perdere di vista la vera finalità dello spettacolo: finanziare i progetti dell’associazione La Magica Notte.

Torneranno sul palco anche i bambini, figli degli attori, chesi metteranno in gioco partecipando allo spettacolo con entusiasmo: “Il copione – spiegano dall’associazione – imponeva la presenza di tanti bambini e allora ci è venuto naturale chiedere la loro collaborazione. Si tratta di una quindicina di giovanissimi che si sono perfettamente calati nella parte. La loro spontaneità, lo scorso dicembre, è stata il valore aggiunto dell’intera rappresentazione”.

Lo spettacolo andrà in scena al teatro comunale di Cesenatico sabato 1 dicembre alle 20.30 e domenica 2 dicembre alle 14.30 e alle 20.30. E’ già iniziata la prevendita dei biglietti. Per info e prenotazioni tramite sms o whatsapp: per il sabato 347 7423702; per la domenica 339 3642452.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply