fbpx
Eventi e Cultura

Festa dell’Immacolata: gli eventi a Cesenatico

By 6 Dicembre 2018 No Comments

In occasione della Festa dell’Immacolata Cesenatico offre tante opportunità di divertimento per tutti coloro che decideranno di visitare la città, addobbata e illuminata a festa.

Oltre al Presepe della Marineria, inaugurato domenica 2 dicembre, sabato 8 dicembre prenderanno il via i mercatini di Natale sul porto canale, con prodotti tipici da acquistare o da degustare, come decorazioni, piante, fiori, dolciumi tipici, prodotti artigianali, giocattoli e idee regalo.

Sabato 8 e domenica 9 dicembre sul porto canale tornano anche le Bancarelle dell’Avvento, il mercatino della solidarietà organizzato dalla Consulta comunale per il Volontariato di Cesenatico e da Ass.I.Pro.V, che quest’anno vede la partecipazione di 12 associazioni del territorio e il Mercatino di Natale della Creatività in centro storico, esposizione di creativi dell’arte e dell’ingegno a cura dell’associazione Cesenatico Centro Storico.

Sabato 8 dicembre, a partire dalle 15.30 sul porto canale, appuntamento con Gli Angeli Bianchi, la performance itinerante di mimica a cura di Cardinali Eventi.

Sempre sabato 8 dicembre alle 20.30, con partenza da via Giordano Bruno sul porto canale, andrà in scena la tradizionale processione religiosa Madonna Salus Populi Caesenaticensis, seguita dalla Santa Messa celebrata nella chiesa parrocchiale di San Giacomo.

E in questo lungo week end di festa non potevano di certo mancare le iniziative dedicate ai più piccoli: domenica 9 dicembre al Museo della Marineria alle 16.30, con ingresso gratuito, la scrittrice e animatrice Elisa Mazzoli porterà i bambini nella magica atmosfera natalizia con l’incontro di narrazione, accompagnato dal laboratorio didattico, “Il libro dei cappelli di Natale”, e dalle 15 alle 17.30 in piazza Pisacane, sotto l’albero di Natale tornerà “Edugioca Ludobus Rilegno”, una serie di divertenti attività di gioco gratuite per bambini e famiglie organizzate da Rilegno.

Infine, per tutti gli appassionati d’arte, ci sarà la possibilità di visitare le mostre “Leonardo Da Vinci al Porto Cesenatico” al Museo della Marineria (orari di apertura ore 10-12 e 15-19) e “Luoghi riflessi. Personale di Mauro Pipani” a Casa Moretti (orari di apertura ore 15.30-18.30).

Ricordiamo inoltre che in piazza Costa è aperto tutti i giorni, fino al 13 gennaio 2019, il Cesenatico Ice Park & Christmas Village, una grande pista di pattinaggio su ghiaccio con annesso villaggio natalizio.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply