fbpx
News

Profughi, il sit-in in Comune

By 14 Dicembre 2018 No Comments

Sit-in in Palazzo comunale a Cesenatico per chiedere la sistemazione e ricollocazione di alcuni profughi che fino a qualche giorno fa alloggiavano nelle colonie abbandonate di Cesenatico. Il sit-in, organizzato dal gruppo cesenate Romagna Migrante, contava 12 profughi, dieci dei quali già registrati nella giornata di ieri (giovedì 13 dicembre) dagli uffici dell’Asp dell’Unione Rubicone Mare, i due rimanenti sono stati registrati questa mattina dagli uffici comunali.

La protesta di questa mattina (venerdì 14 dicembre) ha visto profughi di nazionalità nigeriana, della Costa d’Avorio, del Gambia e del Benin. Dei 12 ragazzi, 4 sono risultati avere il ricorso del permesso umanitario in corso, quindi verranno accolti e reinseriti in uno dei CAD del territorio, per gli altri 8 invece la situazione è diversa. Si tratta di ragazzi in possesso del permesso umanitario, quindi non accoglibili nei CAD e senza la possibilità della seconda accoglienza, come da normativa vigente.

“Insieme alla Caritas stiamo mettendo a punto un progetto temporaneo per far fronte all’emergenza freddo – spiega il sindaco Matteo Gozzoli – Nello stesso tempo stiamo contattando la Prefettura per capire come comportarci in questi casi, visto il permesso umanitario di questi ragazzi e l’impossibilità di concedere loro la seconda accoglienza”.

Il sit-in è partito all’ingresso del Palazzo comunale di Cesenatico, poi il primo cittadino ha ascoltato le richieste dei migranti, accogliendoli nella sala del consiglio comunale.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply