fbpx

Anche in occasione del Natale e di Santo Stefano Cesenatico propone diverse iniziative. Ad aprire il lungo ponte natalizio sarà un evento musicale: venerdì 21 dicembre (ore 21) al teatro comunale, andrà in scena il secondo appuntamento della rassegna jazz Ju Ju Memorial Winter, dedicata alla memoria del grande batterista di Cesenatico Giulio Capiozzo, ex componente degli Area. Questa volta saliranno sul palco del Comunale i “Three Generations”, formazione composta da Chicco Capiozzo alla batteria, Ares Tavolazzi al contrabbasso e Leo Caligiuri al pianoforte, accompagnati alla tromba da un ospite d’eccezione, Enrico Rava, probabilmente il jazzista italiano più conosciuto e apprezzato a livello internazionale (posto unico 10 euro – Info e prenotazioni: Ufficio Cultura Comune di Cesenatico, tel. 0547 79274 – cultura@comune.cesenatico.fc.it).

Oltre all’immancabile visita al Presepe galleggiante, allestito sulle antiche barche del Museo della Marineria, e al caratteristico Presepe delle Conserve nell’omonima piazzetta, ci sarà anche l’opportunità di acquistare gli ultimi regali nelle bancarelle del Mercatino di Natale, in programma il 23, 24, 25 e 26 dicembre sul porto canale e del Mercatino dei Creativi che colorerà le vie del borgo marinaro nelle giornate di domenica 23 e mercoledì 26 dicembre.

Domenica 23 dicembre sotto l’albero di piazza Pisacane, dalle 15 alle 17.30 si rinnova l’appuntamento con “Edugioca Ludobus Rilegno”, la ludoteca itinerante con gli antichi giochi in legno riutilizzato appartenenti a varie culture e a varie epoche, mentre sul porto canale, alle 15.30, direttamente dal Polo Nord, arriverà addirittura Babbo Natale a bordo della sua slitta, accompagnato dai folletti, per ricevere dai bambini presenti le letterine e distribuire loro dolciumi! Si tratta di un’altra performance itinerante, organizzata da Cardinali Eventi di Padova, che animerà il centro storico per la gioia dei più piccoli e delle loro famiglie, proprio a ridosso del Santo Natale.

Questa lunga domenica prenatalizia si concluderà con un’iniziativa che da diversi anni rappresenta un punto di riferimento per tutti i cittadini di Cesenatico per incontrarsi con gli amici e scambiarsi gli auguri di Natale all’insegna di allegria, calore e divertimento, ovvero “L’antivigilia coi Lupi”, a cura dell’associazione I Lupi di Liberio e Croce Rossa Italiana – Comitato di Cesenatico, in collaborazione con l’associazione Cesenatico Centro Storico. A partire dalle 18, attorno al fuoco acceso al centro della pittoresca piazzetta delle Conserve, si potranno degustare polenta e baccalà, piadina e affettati, ciambella, torte, zucchero filato, vin brulè e cioccolata calda, giocare a tombola e ascoltare la musica dal vivo di Paolo Polini e i Re- Shuffle e del Presidente & Sara.

A Santo Stefano, mercoledì 26 dicembre, in programma altri due eventi particolarmente attesi: alle ore 16.30 in piazza Ciceruacchio, ritorneranno i coinvolgenti e scenografici spettacoli di Cardinali Eventi di Padova, con La Dama, che dall’alto della sua imponente gonna che la solleva da terra e con la sua incantevole voce, sicuramente regalerà al pubblico forti emozioni, mentre alle 17, in teatro comunale, andrà in scena il tradizionale Concerto di Natale, con l’esibizione del Coro Polifonico Ad Novas, diretto dal maestro Monica Poletti, accompagnato dal Quintetto all’Opera (posto unico 5 euro – Info e prenotazioni: Ufficio Cultura Comune di Cesenatico, tel. 0547 79274 – cultura@comune.cesenatico.fc.it).

Infine, per tutti gli appassionati d’arte, ci sarà la possibilità di visitare le mostre “Leonardo Da Vinci al Porto Cesenatico” al Museo della Marineria (orari di apertura ore 10-12 e 15-19) e “Luoghi riflessi. Personale di Mauro Pipani” a Casa Moretti (orari di apertura ore 15.30-18.30).

Ricordiamo inoltre che in Piazza Costa è aperto tutti i giorni, fino al 13 gennaio 2019, il “Cesenatico Ice Park & Christmas Village”, una grande pista di pattinaggio su ghiaccio con annesso villaggio natalizio che sabato 22 dicembre dedicherà l’intera giornata a “Frozen”, uno dei cartoni animati più amati dai bambini, con giochi, laboratori, animazione e la presenza a sorpresa di Babbo Natale.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply