Capodanno a Cesenatico: ecco il programma

Cesenatico si appresta ad accogliere i tanti turisti che decideranno di trascorrere il Capodanno in riva all’Adriatico con un calendario eventi ricco di proposte.

Il week end si aprirà venerdì 28 dicembre alle 15 con le scorribande musicali della “Retromarching Band” lungo il porto canale, addobbato e illuminato a festa dalle nuove luminarie natalizie.

Si prosegue sabato 29 dicembre al Museo della Marineria alle 16.30, con un’iniziativa a ingresso gratuito dedicata ai più piccoli: la scrittrice e animatrice Elisa Mazzoli porterà i bambini nella magica atmosfera natalizia con l’incontro di narrazione, accompagnato dal laboratorio didattico, “Una stella per tutto l’anno”. Sempre sabato 29 dicembre, al teatro comunale alle 21, si rinnova l’appuntamento con la rassegna “Naufràgi”, a cura dell’associazione Mikrà, che questa volta avrà come protagonisti gli attori comici Marco Dondarini e Davide Dalfiume con lo spettacolo intitolato “Insieme per sbaglio” (Platea/palchi 10 euro – Loggione 8 euro – Info e prenotazioni: Associazione Mikrà 349 5384058 – associazione.mikra@gmail.com).

Domenica 30 dicembre, alle 16.30 sul porto canale, ritorneranno i coinvolgenti e scenografici spettacoli di Cardinali Eventi di Padova, con “Sfere e ballerine”, uno spettacolo di danza itinerante con danzatrici all’interno di grandi sfere illuminate da luci a LED.

La Notte di San Silvestro, lunedì 31 dicembre, nel solco della tradizione sarà all’insegna della buona musica e dell’ allegria. L’evento clou come sempre sarà “Capodanno sul Porto”, il concerto in piazza Ciceruacchio che quest’anno avrà come protagonisti l’energia di una delle band più divertenti e conosciute del territorio, I Moka Club, con il loro nuovo show “Epic”, e la musica di Radio Bruno, il network radiofonico più ascoltato in Emilia Romagna. La festa comincerà alle 22.30 e proseguirà fino alle 2.30 circa.

Grande attenzione sarà dedicata anche alla sicurezza del pubblico: i tre punti di ingresso alla piazza (da corso Garibaldi, da viale Anita Garibaldi e da via Leonardo Da Vinci) saranno controllati da apposito personale, così come le 5 vie di esodo (corso Garibaldi, vicolo della Torre, via del Porto, viale Anita Garibaldi e via Leonardo da Vinci). Il numero degli spettatori in ingresso sarà monitorato, in modo da non superare la capienza consentita dalle dimensioni dell’area. Non sarà possibile accedere in piazza con bottiglie di vetro, pertanto si potrà brindare con lo spumante servito in bicchieri di plastica dai volontari della Caritas di Bagnarola. Vige inoltre sulla piazza, così come su tutto il territorio comunale, il divieto di sparo di botti e fuochi d’artificio.

Come da tradizione la sera di lunedì 31 dicembre, in teatro comunale di Cesenatico, la Compagnia Magia d’Operetta avrà il piacere di salutare l’anno nuovo insieme al proprio pubblico con il consueto spettacolo di Capodanno, intitolato “Quel motivetto che mi piace tanto…” . La Compagnia intende celebrare le arie più note, dalle canzoni briose della radio degli anni ’30 e ’40 alle esilaranti arie e scenette d’operetta, fino a melodie più recenti ma tutte in grado di parlare direttamente al cuore. Sul palco si alterneranno gli artisti Jean Bennett, Letizia Sciuto, Paolo Gabellini e Mirco Rocchi, con l’accompagnamento musicale al pianoforte di Barbara Amaduzzi (informazioni e prenotazioni – Ufficio Cultura tel. 0547 79274 – Platea e Palchi 20 euro – Loggione 11 euro).

Anche il primo giorno dell’anno, martedì 1 gennaio, non mancheranno le iniziative e le occasioni dedicate allo svago e all’ intrattenimento: dalle 16 sul porto canale, si replicherà “Piano Sky”, il nuovo spettacolo musicale di Cardinali Eventi che trasporterà il pubblico presente in un mondo magico e fatato attraverso le dolci melodie che usciranno da un pianoforte sospeso a tre metri d’altezza, mentre sempre alle 16, presso la chiesa parrocchiale di San Giacomo, si rinnoverà l’appuntamento con il tradizionale concerto di Capodanno del Coro Terra Promessa diretto dal maestro Marco Balestri.

Oltre all’immancabile visita al Presepe galleggiante, allestito sulle antiche barche del Museo della Marineria, e al caratteristico Presepe delle Conserve nell’omonima piazzetta, ci sarà anche l’opportunità di acquistare idee regalo e oggettistica varia nelle bancarelle del Mercatino di Natale, in programma il 30, 31 dicembre e il 1° gennaio sul porto canale e del Mercatino dei Creativi, che colorerà le vie del centro storico domenica 30 dicembre e lunedì 1° gennaio, inoltre, sempre domenica 30 dicembre, tutti i bambini con le loro famiglie potranno partecipare dalle 15 alle 17.30 sotto l’albero di Natale in Piazza Pisacane, a “Edugioca Ludobus Rilegno”, la ludoteca itinerante con gli antichi giochi in legno riutilizzato appartenenti a varie culture e a varie epoche.

Infine, per tutti gli appassionati d’arte, ci sarà la possibilità di visitare le mostre “Leonardo Da Vinci al Porto Cesenatico” al Museo della Marineria (orari di apertura ore 10-12 e 15-19) e “Luoghi riflessi. Personale di Mauro Pipani” a Casa Moretti (orari di apertura ore 15.30-18.30).

Ricordiamo inoltre che in piazza Costa è aperto tutti i giorni, fino al 13 gennaio 2019, il “Cesenatico Ice Park & Christmas Village”, una grande pista di pattinaggio su ghiaccio con annesso villaggio natalizio che sabato 29 dicembre dedicherà l’intera giornata ai “Giochi di una volta”, i giochi tradizionali popolari che si praticavano all’aria aperta, nelle piazze e nei cortili.

Pin It

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *