fbpx

Domenica 6 gennaio si chiudono le festività natalizie con l’arrivo dei Pasquaroli. Come tutti gli anni Cesenatico ospiterà i suonatori e canterini romagnoli in piazza Ciceruacchio, dove 6 gruppi eseguiranno i canti tradizionali dell’Epifania dalle 14 alle 18. Oltre ai Pasquaroli in piazza si esibirà anche il gruppo di sciucarén Frustatori Cassani, mentre i volontari della Croce Rossa Comitato di Cesenatico distribuiranno zucchero filato, caramelle e palloncini.

Sul palco si alterneranno i gruppi Pasquaroli di Ponte Abbadesse, Pasquarul D’la Piopa, I Strazer de Bosc, Pasquaroli Avis Calisese, Pasquaroli di Fiumicino e Pasquaroli di Bagnarola che, indossando gli antichi costumi tipici della civiltà contadina locale, intoneranno i canti di augurio e prosperità legati ai rituali di questua del solstizio d’inverno. L’iniziativa è organizzata dal Comune di Cesenatico in collaborazione con l’associazione culturale no profit Romagna col Cuore.

Originariamente la Pasquella veniva portata da gruppi di cantori e musicanti che giravano per campagne e poderi seguendo un rituale preciso. Di norma si iniziava all’esterno della casa con formule di saluto in rima e la richiesta di entrare per portare allegria; ottenuto il permesso, si intonavano canti che rievocavano immagini e personaggi della Natività, quindi si passava alla richiesta, scherzosa ma incalzante, di vino e cibarie che solitamente i padroni di casa non negavano. Ora questi riti vanno inesorabilmente scomparendo a causa delle profonde trasformazioni della nostra società, ma dalla seconda metà degli anni settanta, per opera di alcuni appassionati di tradizioni popolari, piano piano si sono costituiti diversi gruppi che ogni anno, il giorno dell’Epifania, intonano i canti della Pasquella non solo nelle case ma anche nelle piazze e nei teatri della Romagna.

Tanti altri sono gli appuntamenti organizzati a Cesenatico in occasione di questa ricorrenza che secondo un antico proverbio popolare “tutte le feste si porta via”: oltre all’immancabile visita al Presepe galleggiante, allestito sulle barche del Museo della Marineria fino a domenica 13 gennaio, sabato 5 gennaio alle 20.30 al teatro San Giacomo andrà in scena “La Pasquella del Monsignore”, con i canti della tradizione romagnola, mentre domenica 6 gennaio alle 15.30 sul porto canale verrà riproposta la sacra rappresentazione dell’arrivo dei Magi alla capanna di Gesù dal titolo “Arrivano i Re Magi!”, eventi entrambi a cura della parrocchia di San Giacomo Apostolo.

Domenica 6 gennaio ultime occasioni per provare a cimentarsi con i giochi di una volta di “Edugioca Ludobus Rilegno”, dalle 15 alle 17.30 sotto l’albero di Natale in piazza Pisacane e per acquistare gli ultimi regali nelle colorate bancarelle dei mercatini di Natale e dei Creativi lungo il porto canale e in centro storico.

Infine, per tutti gli appassionati d’arte, ci sarà la possibilità di visitare le mostre “Leonardo Da Vinci al Porto Cesenatico” al Museo della Marineria (orari di apertura ore 10-12 e 15-19) e “Luoghi riflessi. Personale di Mauro Pipani” a Casa Moretti (orari di apertura ore 15.30-18.30).

Ricordiamo inoltre che in piazza Costa è aperto tutti i giorni, fino al 13 gennaio 2019, il “Cesenatico Ice Park & Christmas Village”, una grande pista di pattinaggio su ghiaccio con annesso villaggio natalizio che ogni fine settimana propone spettacoli ed attrazioni per bambini e famiglie.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply