fbpx

La consigliera della Lega, Giulia Zecchi, definisce il progetto di riqualificazione dell’area delle ex colonie di ponente, approdato ieri sera, giovedì in consiglio comunale e rispetto al quale il Carroccio si è astenuto.

“Non possiamo più tollerare il degrado che affligge le ex colonie di ponente ma la natura del progetto, portato avanti dalla Giunta Gozzoli, non ci convince. Si tratta – spiega la Zecchi – dell’ennesima manovra edilizia che punta sul mattone e la cementificazione piuttosto che sulla condivisione di spazi pubblici, aree verdi e spazi di aggregazione per turisti e residenti. Ci saremmo aspettati, da un Sindaco che parla di rinnovamento, un progetto più lungimirante, calibrato su scelte urbanistiche di natura sostenibile e a basso impatto ambientale e non una pianificazione incentrata sul cemento, l’edificazione e la moltiplicazione delle aree a uso residenziale. Sarebbe bastato prendere spunto da Amministrazioni a noi limitrofe, come quella di Cervia che negli ultimi anni è stata in grado di intercettare, con iniziative di successo, la domanda di turisti e residenti impegnandosi nella ristrutturazione e riconversione di edifici pubblici fatiscenti e nella realizzazione di ampi spazi ricettivi”.

Per la Zecchi, il piano licenziato in aula con i voti favorevoli della maggioranza rispecchia “esigenze di un’altra epoca che inevitabilmente stridono con quelle di oggi. Non si può negare” – conclude la leghista – “che il progetto nato con la Giunta Panzavolta scaturisca da una pianificazione obsoleta e da interventi di riqualificazione discutibili che, in alcuni casi, urtano il paesaggio e il litorale antistante le ex colonie. Ci auguriamo, perlomeno, che l’Amministrazione Gozzoli vigili seriamente sui tempi di realizzazione del progetto affinché non si tratti dell’ennesima cattedrale del deserto i cui costi, inevitabilmente, ricadrebbero sui nostri cittadini.”

Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply