Autori romagnoli al Museo della Marineria

Sabato 2 febbraio (ore 17) al Museo della Marineria (via Armellini) con il patrocinio del Comune di Cesenatico, Gian Ruggero Manzoni presenta il suo libro “Romagna alla Garibaldini! I Romagnoli nell’impresa dei Mille e la battaglia del Volturno”. Interviene Matteo Gozzoli, sindaco di Cesenatico, introduce Marzio Casalini.

Nel nostro generalizzato oblio della storia, non vi è spazio per gli umili eroi che pur lasciarono la loro vita (il lavoro, la famiglia, la casa, gli affetti…) per correre alle armi. Di essi, solitamente, non resta una traccia, un nome, come se non fossero mai esistiti: richiamarli per nome, per luoghi, per origini familiari significa emendare una colpa della storia, ridare loro vita, confermare che essi vissero e che si alimentarono di istanze ideali, di progetti, di attese…

Di questo orizzonte vive la straordinaria ricerca compiuta da Gian Ruggero Manzoni intorno ai Romagnoli che corsero alle armi al richiamo di Garibaldi nel tempo dei Mille. Con una acribia e una passione che esaltano la vastità della sua ricerca, lo storico ha scavato negli Archivi di Torino, Genova e Roma alla ricerca minuta di nomi, origini, mestieri, famiglie, destini, e in tal modo ha potuto ricostruire l’anagrafe dei volontari garibaldini romagnoli inquadrati nel cosiddetto Esercito Meridionale. Il libro non è solo questo pur preziosissimo elenco di garibaldini romagnoli: l’autore ha arricchito la sua ricerca con un vasto saggio, documentatissimo, sull’impresa garibaldina nel Regno delle Due Sicilie.

Pin It

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *