fbpx
News

Sondaggio: chi è stato il miglior sindaco di Cesenatico?

By 18 Febbraio 2019 No Comments

Il primo fu Antonio Sintoni che, nei difficili anni della ricostruzione, governò Cesenatico per un biennio (dal 1944 al 1946). L’attuale è Matteo Gozzoli, in carica dal 20 giugno del 2016. In mezzo a loro tredici sindaci (ed un paio di commissari prefettizi) che in 73 anni di storia della Repubblica hanno retto, con alterne fortune, il governo della città.

C’è chi, ancora oggi, viene ricordato con nostalgico affetto e chi, invece, ha lasciato ai posteri un ricordo più sbiadito, ma tutti – a modo loro – hanno fatto la storia di Cesenatico. Da Spartaco Ghezzi ad Edgardo Gusella che, malgrado i due mandati, restò in carica appena 19 mesi. Da Primo Grassi al repubblicano Agostino Spadarelli, scomparso nel 2015 a 94 anni. Fino ai primi sindaci di estrazione socialista: da Giorgio Calisesi a Giancarlo Urbini, che poi lasciò il testimone a Giovanni Bissoni che inaugurò i 34 anni ininterrotti di governo della sinistra.

Tra questi, ricordiamo le legislature dell’inflessibile Luciano Natali, ma anche le “suole bucate” di Damiano Zoffoli, l’unico primo cittadino di Cesenatico ad avere una sua pagina wikipedia.
L’ultimo primo cittadino del centro sinistra fu Nivardo Panzavolta che, il 31 maggio del 2016, consegnò la città a Roberto Buda, primo e unico sindaco del centro destra di Cesenatico. Il resto, è cronaca di oggi. Dal 20 giugno 2016 la città leonardesca è amministrata da Matteo Gozzoli, ma la sua storia è ancora tutta da scrivere.

Per non dimenticare chi ha contribuito a governare la città, Living lancia un grande sondaggio: chi è stato, a vostro parere, il miglior sindaco della storia di Cesenatico? Riavvolgete il nastro della memoria e rispondete con sincerità. Il “primo cittadino migliore” verrà scelto con la formula del contest, ovvero tre semifinali che, grazie al voto dei lettori, decreteranno i tre sindaci finalisti e poi il vincitore assoluto.

Ecco il primo girone!

[poll id=”18″]
Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply