A lezione di danza al Foro Annonario

Tre serate per imparare a ballare con i ritmi di tre continenti senza uscire dal centro di Cesena. Da venerdì 22 febbraio, per la prima volta al Foro Annonario, si va a lezione a piedi nudi con il tris di appuntamenti che Artexplora organizza nel proprio spazio al primo piano del Foro Annonario. La centralissima struttura si trasforma in un dancefloor dove imparare il charleston tipico dei club fumosi a stelle e strisce degli anni ’20, i balli scanditi dai ritmi tribali dell’Africa ancestrale e le mistiche danze ipnotiche di Bollywood. Ogni sera una lezione di ballo in una cornice che stuzzica i cinque sensi partendo dalla swing era dei ruggenti anni ’20.

Il programma.

Venerdì 22 febbraio (ore 20). Un’epoca di grandi mutamenti in tutti i campi, i pittori “folli” come Picasso, Modigliani, Dalì, sperimentano vie di rottura con la tradizione e aperture verso nuove espressività. Sono gli anni in cui l’old jazz prima e lo swing poi, spopolano regalando divertimento puro; i balli come il charleston esaltano la libertà di movimento e sostengono i primi passi verso la parità dei sessi. Artexplora e l’insegnante Licia Bussi di Happy Rock racconteranno e coinvolgeranno i partecipanti in una serata divertente e dinamica. Durante la serata sarà offerto buffet di assaggi e drink a tema.

Venerdì 15 marzo (ore 20). “Africa: il ritmo, l’istinto, il corpo vivo”. Questa serata sarà un’immersione gioiosa nei colori e nelle forme che, grazie alla musica, creeranno con la danza un’unica espressione fatta di passi, accenti sul djembe il tipico tamburo tribale, di gestualità e ritmica. Artexplora e l’insegnante Denise Galassi di Khatawat, con i suoi collaboratori percussionisti, condurranno la serata al ritmo allegro e tribale. Consigliato abbigliamento comodo e… si danza a piedi nudi. Buffet di assaggi e drink a tema compresi.

Venerdì 12 aprile (ore 20). “Bollywood! Eleganza, sensualità e colore”. In India la danza e l’arte pittorica sono ‘rivelazioni divine’, processi che uniscono cambiamento e perfezione, tempo ed eternità, vita terrena e trascendenza, attraverso i sensi, le emozioni e lo spirito. Artexplora e l’insegnante Amparo Tafur de Buccoliero di Bollywood Forlì, coinvolgeranno i partecipanti alla scoperta del mondo sfavillante e profumato di Bollywood. Consigliato abbigliamento comodo, anche qui si danza a piedi nudi. Buffet di assaggi e drink a tema compresi.

Le serate sono in collaborazione con Barrel, Burro&Salvia e Marzio Bottega con cucina.

Costo di ogni serata: 30 euro compresa tessera associativa. Posti limitati, occorre prenotare al numero 338 8688454 oppure artexplora@artexplora.it.

Pin It

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *