fbpx

di Liliana Succi

Antico ortaggio estremamente versatile, la zucca si presta in modo eccellente alla preparazione di innumerevoli piatti. Spaziando dai dolci ai salati, dagli speziati ai delicati. Oggi utilizzeremo la zucca per preparare una vellutata cremosa, dove il suo sapore dolciastro si fonderà con la croccantezza della pancetta.

Per 4 persone sono necessari: 800 grammi di zucca pulita e tagliata a pezzetti; un porro, 2 decilitri di brodo vegetale, 50 grammi di margarina vegetale, grana grattugiato a piacere, 1 decilitro di panna liquida, 8 fettine di bacon e sale.

Partiamo con la preparazione tagliando grossolanamente il porro ed eliminando la parte verde. Quindi lo facciamo appassire in padella con la margarina vegetale. A questo punto aggiungiamo la zucca, il brodo vegetale e aggiustiamo di sale a piacere. Facciamo cucinare il tutto sul fuoco per circa 30 minuti.

Una volta che il nostro composto è cotto, lo passiamo col minipimer e – se serve – setacciamo la nostra vellutata. A questo punto aggiungiamo il parmigiano grattugiato e allunghiamo la vellutata con la panna liquida. Il fuoco lo spegniamo solo quando inizia a bollire.

Ci siamo quasi. Ci resta solo di impattare la vellutata di zucca che andremo a decorare con due fettine di bacon croccante… e buon appetito!

Informazioni e prenotazioni: ristorante da Giuliano al porto canale (clicca qui) e ristorante da Giuliano Bistrot (clicca qui).

messaggio promozionale

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply