fbpx
News

Ordine del giorno contro fascismo e nazismo

By 28 Febbraio 2019 No Comments

Un ordine del giorno, a firma del consigliere Pd Cristina Baiardi, che impegna la Giunta di Cesenatico a riconoscersi nei principi e nelle norme della Costituzione Italiana e di ripudiare il fascismo e il nazismo.

Il documento verrà presentato questa sera (giovedì 28 febbraio) in consiglio comunale. L’ordine del giorno parte dal richiamo della cronaca “anche locale di una crescente diffusione di iniziative e manifestazioni che richiamano in modo esplicito al fascismo o al nazismo. Inoltre che diffondono idee e comportamenti ispirati a sentimenti antidemocratici, all’odio razziale, all’omofobia, all’antisemitismo”. Di conseguenza la consigliera chiede “una ferma condanna, ritenendo si debbano inibire le iniziative che contrastino con la difesa della libertà e della solidarietà, principi che rappresentano il fondamento e la base della convivenza democratica”.

Da qui il consigliere Pd chiede di impegnare la Giunta di Cesenatico nel promuovere “iniziative culturali in collaborazione con le scuole e nei luoghi di aggregazione affinché sia mantenuta la memoria storica, i temi dell’integrazione, dell’antifascismo, della tolleranza e della democrazia”. Inoltre nell’ordine del giorno si chiede di attivare “uno specifico adeguamento dei regolamenti comunali di occupazione del suolo pubblico e di concessione di spazi e sale comunali al fine di prevedere che al momento della richiesta di autorizzazione venga resa esplicita la dichiarazione con la quale il richiedente si assume determinati impegni, quali: di riconoscersi nelle norme della Costituzione e di ripudiare il fascismo e il nazismo; di non professare e di non fare propaganda di ideologie neofasciste e neonaziste; di non perseguire finalità antidemocratiche; di non compiere manifestazioni inneggianti le ideologie fascista e nazista”.

Infine l’ordine del giorno chiede che il Comune di Cesenatico si costituisca “parte offesa nel caso di aprano processi penali per eventuali manifestazioni intimidatorie avvenute nel territorio comunale”.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply