fbpx

Si è tenuto giovedì 14 marzo, su invito del Comitato di Zona Centro/Boschetto, un incontro pubblico, alla presenza del sindaco Matteo Gozzoli, del vice-sindaco Mauro Gasperini e dell’assessore ai lavori pubblici Valentina Montalti; un incontro estremamente partecipato, nel corso del quale i tecnici del Consorzio di Bonifica della Romagna hanno illustrato i progetti di messa in sicurezza idraulica di via Canale Bonificazione.

Tali interventi, finanziati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con decreto ministeriale dell’allora Ministro Lupi, consistono nel potenziamento delle arginature dei canali Venone, Vena e Madonnina per un importo di progetto di 1.900.000 euro, nella realizzazione del collegamento del canale Madonnina all’impianto idrovoro Venarella, per l’importo di progetto di 600.000 euro e nella costruzione di cassa di espansione delle piene del canale Madonnina per un importo di 2.900.000 euro, il cui finanziamento non è ancora interamente disponibile.

Il primo lavoro, già appaltato, partirà entro il mese di aprile e dovrà essere concluso entro il termine massimo di due anni. Il secondo intervento è in fase di approvazione del progetto esecutivo a cui seguirà l’affidamento, previa gara d’appalto. I lavori saranno concomitanti con quelli delle arginature sopra richiamati. Per la cassa di espansione occorrerà attendere l’intera copertura finanziaria prevista nel corso del 2020.

Questa serie di interventi costituisce uno strategico elemento per la messa in sicurezza territoriale del nodo idraulico di Cesenatico, di cui il corposo piano degli interventi approvato dalla Regione Emilia Romagna, per il cui completamento mancano ancora le previste casse di espansione in Comune di Cervia.

“Finalmente prenderà il via un progetto tanto atteso dalla nostra città che permetterà di migliorare sensibilmente la sicurezza idraulica del nostro territorio – commenta il sindaco Matteo Gozzoli – entro la fine del mese di aprile è previsto l’inizio lavori. Insieme al Consorzio ci siamo impegnati a informare i cittadini sul cronoprogramma dei lavori al fine di limitare quanto è possibile disagi ai residenti”.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply