fbpx

Cesenatico si trasforma in un grande ristorante a cielo aperto per la 19esima edizione della manifestazione gastronomica “Azzurro come il Pesce”. Da giovedì 25 aprile a domenica 28 aprile, lungo il porto canale, nelle piazze e nelle vie del centro storico, trionfano grigliate di pesce, fritture e piatti della tradizione marinara.

Diventato ormai un appuntamento fisso l’evento, organizzato dal Comune di Cesenatico in collaborazione con Confesercenti e Confcommercio, prevede un ricco programma.

In piazza Ciceruacchio troveranno spazio gli stand dei gruppi di volontari Amici della Ccils e delle Associazioni Pescatori a Casa Vostra, Armatori e Pescatori Cesenatico, A.R.T.E. in cucina e degli chef di A.RI.CE. Tradizione – Associazione Ristoratori Cesenatico – che prepareranno alcuni piatti tipici della cucina marinara romagnola, come cozze e vongole in guazzetto, fritto misto dell’Adriatico, passatelli in brodo di pesce e altre ricette tradizionali rivisitate in chiave moderna.

Nella zona del Mercato Ittico, sull’asta di Ponente del porto canale, nella capiente tensostruttura dell’associazione Tra il Cielo e il Mare, si potranno gustare i piatti della tradizione gastronomica locale abbinati ad alcuni prodotti DOP e DOCG del territorio.

Nella piazzetta della Pescheria, in corso Garibaldi, per l’intera durata dell’iniziativa, si potranno assaggiare “I dolci della festa” preparati dai maestri pasticceri di A.RI.CE., mentre nel cortile del Museo della Marineria si potranno degustare le preziose ricette proposte dall’associazione Chef to Chef preparate direttamente dallo chef Alberto Faccani del ristorante Magnolia.

La motonave New Ghibli infine, ormeggiata lungo il porto canale, accoglierà a bordo gli ospiti con le specialità al profumo di mare, utilizzando rigorosamente il pescato dell’Adriatico.

A far da cornice alle degustazioni, lungo il porto canale, nelle vie del centro storico e in via Anita Garibaldi, per tutte e quattro le giornate, verrà organizzato un grande mercato ambulante con prodotti artigianali e tradizionali, alimenti tipici e trasformati, modernariato, oggettistica, collezionismo e musica dal vivo, inoltre in via Mazzini verrà allestito il mercatino della Consulta Comunale del Volontariato.

Dopo il successo riscosso nella scorsa edizione, torna anche quest’anno “Ludobus Scombussolo”, un’area intrattenimento allestita in via Fiorentini, con tanti giochi d’ingegno e abilità utilizzabili liberamente da bambini e famiglie.

Tutti i giorni, inoltre, sarà possibile partecipare alle visite guidate gratuite al Mercato Ittico, al borgo marinaro e alla pescheria comunale, con ritrovo alle 15 davanti al Museo della Marineria (per prenotazioni: tel. 340 6900805).

A conferma della volontà di tutti i soggetti coinvolti di valorizzare e promuovere il prodotto locale, è stato stilato un disciplinare estremamente dettagliato sulle specie ittiche che si potranno commercializzare nel corso delle quattro giornate, che non ammette l’utilizzo da parte degli operatori presenti, di pesce di importazione.

Gli stand gastronomici resteranno aperti dal pranzo di giovedì 25 aprile alla cena di domenica 28 aprile (orari: dalle 11.30 alle 15.30 e dalle 18 alle 22).

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply