fbpx

È iniziato il monitoraggio nelle acque di balneazione della Regione Emilia Romagna e le cose non sembrano andare nel migliore dei modi per il mare. Complice il maltempo e di conseguenza la grande quantità di acqua proveniente dall’entroterra che in parte viene riversata in mare. Nel mirino Enterococchi intestinali e Escherichia coli.

E nella lista “nera” figura anche Cesenatico con due punti della costa nei quali è vietata la balneazione temporanea come da ordinanza del sindaco, che decadrà quando i valori torneranno nella norma. Si tratta di Valverde Sud con il campione di acqua non conforme per Enterococchi intestinali. Il limite è superato di solo 9 punti, infatti il rilevamento è di 209 (MPN/100ml), mentre i limite è di 200 (MPN/100ml). Nella norma l’Escherichia coli con 305 di valore su un limite di 500.

Il secondo punto non conforme si trova a Villamarina dove i valori sono molto superiori al limite. Se l’Escherichia coli è di 5 unità sotto la soglia di legge (495), molto superiore è l’Enterococchi intestinali con un rilevamento di 414 (MPN/100ml) su 200 di limite.

I motivi? Probabilmente qualche depuratore nell’entroterra non ha funzionato nel modo migliore durante i giorni di abbondanti piogge. E anche se in questi casi non funziona il “mal comune mezzo gaudio”, le località vicine a Cesenatico non sono da meno, anche con valori molto superiori. Infatti la balneazione è temporaneamente vietata a causa del valore analitico superiore al limite di legge anche a Goro con un rilevamento, Ravenna (4), Gatteo Mare (2), Savignano Mare (1), San Mauro Mare (2), Bellaria (2), Rimini (8), Riccione (6) e Cattolica (2).

Come definito nell’Ordinanza balneare n. 1/2019 della Regione Emilia Romagna, nell’ambito della stagione balneare “estiva” viene effettuato il controllo delle acque di balneazione a garanzia della salute dei bagnanti, dal 25 maggio al 30 settembre 2019.

Ricordiamo che il 20 maggio sono iniziati i controlli effettuati da Arpae sulla qualità delle acque di balneazione, come previsto dal D.Lgs. 116/08. Si tratta del campionamento pre-stagione da effettuarsi prima dell’inizio della stagione balneare, per accertare le condizioni igienico-sanitarie delle acque.

Il monitoraggio delle acque di balneazione è affidato ad Arpae Emilia Romagna, che effettua il prelievo dei campioni e le analisi microbiologiche nel Laboratorio della Struttura Oceanografica Daphne di Cesenatico.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply