fbpx
Eventi e Cultura

Al via l’operazione parchi e spiagge pulite

By 23 Maggio 2019 No Comments

Il Comune di Cesenatico è al fianco di Legambiente e della campagna Spiagge e Parchi Puliti nella lotta all’inquinamento ambientale che ha assunto ormai proporzioni drammatiche. Rifiuti gettati con consapevole disprezzo del bene comune: bottiglie, mozziconi di sigarette, calcinacci, stoviglie usa e getta e tanti bastoncini di plastica colorata (ciò che rimane dei cotton fioc passati dal water per arrivare in mare e sulla spiaggia). Rifiuti di ogni genere (sopratutto plastica) dunque, abbandonati, trasportati dalle mareggiate o buttati con noncuranza nei parchi che non si dissolvono mai, ma si riducono in minuscoli frammenti carichi di sostanze inquinanti che arrecano gravi danni all’intero ecosistema.

L’operazione, promossa da Legambiente e dal Comune di Cesenatico, intende sensibilizzare la cittadinanza con una serie di iniziative che si svolgeranno nelle spiagge e nei parchi affinchè ci si renda conto di cosa comporta l’abbandono dei rifiuti.

Il primo evento in programma, organizzato in collaborazione con il Comitato di Quartiere Madonnina – Santa Teresa e Gesturist Cesenatico Spa, è in programma sabato 25 maggio e prevede la pulizia dei parchi del Pettirosso e di via Ticino nel Quartiere Madonnina. A tutte le persone interessate a dare il proprio contributo per la buona riuscita dell’iniziativa, l’appuntamento è alle 16 presso il parco di via Ticino. Al termine della pulizia è previsto un momento di condivisione fra tutti i partecipanti e un pic-nic.

“Armati” di rastrello, cestino, paletta e senso civico i volontari potranno poi partecipare all’iniziativa di pulizia collettiva delle spiagge dalle 9 alle 10.30, secondo questo calendario: sabato 8 giugno spiaggia libera Diamanti, sabato 13 luglio spiaggia libera Congrega Velisti Ponente, sabato 17 agosto spiaggia libera di piazza Costa e sabato 7 settembre spiaggia delle Tamerici Valverde.

La pulizia delle spiagge, organizzata in collaborazione con La Cooperativa Stabilimenti Balneari Cesenatico, ha lo scopo di tenere alta l’attenzione di tutti i cittadini sulla gravità della situazione rifiuti costieri e marini. Raccogliendo ogni tipo di rifiuto, che ha spesso tempi di biodegradazione lunghissimi (migliaia di anni), le persone si renderanno conto di quanto un cambiamento di mentalità e di comportamento sia urgente e necessario.

“Le attività che negli ultimi anni stiamo portando avanti come assessorato e con Legambiente Forlì-Cesena sono di vitale importanza per lo sviluppo di una coscienza comune più attenta all’ambiente che ci circonda e stanno avendo sempre più riscontro soprattutto nelle giovani generazioni”, conclude l’assessore all’ambiente, Valentina Montalti.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply