fbpx

Dal 27 al 30 giugno sbarca in città “Cesenatico Comics and Games”, un nuovo evento per Cesenatico, mai realizzato, dedicato ai ragazzi e non solo. Quattro giornate in quattro location diverse che trasporteranno il pubblico nel mondo di libri, fumetti, doppiaggio, fanfilm, cosplay e giochi.

L’intera manifestazione sarà animata dalla presenza di gruppi di Cosplayer dei più celebri colossal cinematografici (Star Wars, Ghostbuster, Marvel Cinematic Universe, etc..), dei classici film d’animazione e delle più famose serie tv. Inoltre le spiagge e le piazze della città coinvolte, diventeranno la scenografia naturale dei set fotografici per i Cosplayer.

Le quattro giornate verranno suddivise per temi specifici d’interesse in base alla location ospitante e vedranno la presenza di ospiti (autori, fumettisti, doppiatori, etc..) di rilevanza nazionale.

Venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 giugno verranno allestite anche Aree Games all’interno delle quali sarà possibile cimentarsi con giochi da tavolo e di ruolo, con l’assistenza di autori e giocatori esperti che guideranno il pubblico attraverso i vari scenari di gioco.

Giovedì 27 giugno la manifestazione si aprirà in piazza Ciceruacchio con la presentazione di alcuni libri scritti da autori e fumettisti di rilievo per le più importanti case editrici del settore. Verrà organizzata inoltre una mostra a tema ed un aperitivo letterario durante il quale si potrà interagire direttamente con gli autori all’interno della biblioteca comunale.

Il secondo giorno “Cesenatico Comics and Games” si sposterà in piazza Michelangelo a Valverde, e sarà incentrato maggiormente sull’intrattenimento per famiglie, con l’organizzazione di workshop che coinvolgeranno un pubblico di tutte le fasce d’età. L’animazione sul palco sarà a cura di Francesca Ozzi, cantante e cosplayer, che intratterrà il pubblico con una performance a tema durante tutta la serata.

Sabato 29 giugno, terzo giorno della manifestazione, Cesenatico Comics and Games si trasferirà in piazza Spose dei Marinai per un sabato sera di pura pazzia nerd. Parate, esibizioni, concerti a tema e dj set animeranno non solo la piazza ma anche tutta l’area della movida del lungo canale. Interverranno diversi gruppi di cosplayer a tema (Star Wars, Trono di Spade, Eroi Marvel, The Witcher, etc..) che esporranno il proprio materiale e sfileranno sul lungomare di Ponente. Inoltre esperti di giochi da tavolo guideranno l’esperienza del pubblico nell’apposita Area Games. La spiaggia libera retrostante la piazza e lungo il canale saranno scenario naturale dei Photo-Set per la realizzazione di nuovi scatti con i cosplayer presenti.

L’evento si concluderà domenica 30 giugno in piazza Costa, con la partecipazione di doppiatori e autori di rilievo nazionale che verranno intervistati sul palco e si renderanno disponibili a incontrare il pubblico per gli autografi.

Non mancheranno laboratori, workshop, esibizioni e la gara cosplay, inoltre animeranno la serata numerosi gruppi di cosplayer a tema (Star Wars, Trono di Spade, Eroi Marvel, The Witcher, ZombieNotDead, etc..) ed esperti di giochi da tavolo che guideranno l’esperienza del pubblico nell’apposita Area Games.

La spiaggia libera, la ruota panoramica, il grattacielo ed il Grand Hotel caratterizzeranno i Photo-Set per la realizzazione di nuovi scatti con i cosplayer.

“Cesenatico Comics and Games vuole essere una risposta alla necessità di creare eventi nuovi, di nicchia ma non troppo, che incentivino la permanenza su tre, quattro giorni, in periodi critici – spiega l’assessore al turismo Gaia Morara – Il target di riferimento, quello dei ragazzi, è interessante, poiché composto da più persone che viaggiano insieme per seguire le passioni dei familiari. Essendo l’edizione zero, ma avendo in Italia altri esempi di eventi simili che con il tempo sono diventati dei must, ci auguriamo di poter gettare le basi per un Cesenatico Comics Games che possa prevedere altre edizioni future, a cadenza annuale”.

Tutte le iniziative in programma si svolgeranno dalle 18.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply