fbpx

messaggio promozionale

“Riapriamo la rosticceria in viale dei Mille a Cesenatico?” …dopo 5 minuti la risposta: “Si!”. Così Omar Casali ha annunciato a sua sorella Chiara l’intenzione di riaprire il ricettacolo di sapori romagnoli, genuini e semplici tanto caro ai cittadini di Cesenatico e non solo.

La vecchia rosticceria sorta nel 1965, che ha visto generazioni di buone forchette in azione, ha chiuso un anno fa, era una delle prime di Cesenatico: qui la madre di Omar e Chiara ha lavorato come sfoglina per tanti anni; qui Chiara ha svolto il suo primo lavoretto estivo; qui Omar ha avuto una folgorazione; qui ora sorge Forchetta, spiedo e cucina.

[URIS id=41281]

Senza pensarci due volte, Chiara ha lasciato il suo posto di lavoro per immergersi in questa nuova ed entusiasmante avventura che da sempre l’aveva affascinata potendo contare su una colonna portante: il fratello.

Cuoca ufficiale di casa in una famiglia dove i palati sono difficili da accontentare, si è fatta le spalle nelle mangiate di famiglia. Chiara, nella preparazione dei piatti si fa guidare dalla tradizione e dal fratello che con un’esperienza pluridecennale riesce a innovare la cucina romagnola senza snaturarla. La contemporaneità contraddistingue la cucina della rosticceria Forchetta, l’attenzione alle materie prime e alle tecniche di cottura fa sì che cibi calorici e conditi diventino leggeri e digeribili, ma sempre gustosissimi.

La sorella Casali è oste, padrona di casa, colei che accoglie i clienti per riscoprire le vecchie e buone abitudini di una bottega di paese dove il cliente può mangiare cibi genuini e casalinghi sentendosi come a casa.

Omar invece da dietro le quinte si occupa dei fornitori, della scelta dei prodotti e delle materie prime a forte matrice locale, dell’ideazione dei piatti dalla preparazione alla cottura e, come sempre sostiene Chiara, nelle scelte più o meno complesse che la gestione di un’attività può comportare.

La definizione delle pietanze è “rassicurante”, ma rende immediatamente l’idea:

la pasta verde (così chiamata dai romagnoli, ma per tutti gli altri la lasagna verde) è rigorosamente realizzata con sfoglia preparata con spinaci freschi

il fritto è quello di paranza con il pesce appena pescato

il baccalà fritto, un must della cucina di Casali: una tentazione, un piatto che dice già tutto nella scelta della sua preparazione e cottura

le verdure grigliate e gratinate, acquistate dal fruttivendolo locale e accuratamente selezionate.

Ecco solo alcuni dei piatti preparati da Omar e Chiara al locale Forchetta, spiedo e cucina, il resto dovete assaggiarlo.

Vogliamo finire come abbiamo iniziato con una domanda: e chi l’ha detto che lo spiedo è solo per i polli?

Forchetta, spiedo e cucina vi aspetta in viale dei Mille 29 a Cesenatico. Telefono 388 7394897. Aperto tutti i giorni.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply