fbpx

Sono iniziati lunedì 10 giugno i lavori di restyling dei Giardini al Mare di Cesenatico. Il progetto di fattibilità, finanziato con l’imposta di soggiorno del 2018, è stato redatto dallo studio Raspanti architettura del giardino e del paesaggio di Imola, per un importo complessivo di 399.125,51 euro e ha come obiettivo il recupero e il rilancio di un’area sorta nei primi anni 2000 e che necessita di interventi di sistemazione sia degli arredi che del verde pubblico: alberature, cespugli, essenze.

L’intervento intende riqualificare il tratto di Giardini al Mare da via Montello, zona Diamanti, fino a piazza Andrea Costa, eliminando gli elementi di degrado, come alberi deperienti, pavimentazioni in legno usurate e arredi in materiale legnoso che presentano evidenti segni di deterioramento.

Il progetto ha, inoltre, una connotazione fortemente naturalistica, saranno realizzati percorsi principali uniformati a quelli esistenti in graniglia con un bilanciamento della vegetazione a pareggio, ovvero ricollocando le piante giunte a fine ciclo o di scarso valore ornamentale.

“Con i lavori iniziati prende forma un progetto collegato all’imposta di soggiorno, che ha come obiettivo la valorizzazione delle nostre aree turistiche – commenta il sindaco Matteo Gozzoli – La volontà dell’amministrazione è quella di restituire un’immagine importante a un’area strategica per Cesenatico con lo scopo preciso di rendere l’area maggiormente fruibile per i nostri cittadini ed evitare così situazioni di degrado attraverso un maggior controllo della zona”.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply