fbpx

messaggio promozionale

La Closerie, dal francese piccolo giardino, ricorda il nome di un famoso ristorante parigino, anche gli interni di questo grazioso e curato ristorante nel centro storico di Cesenatico (via Mazzini 43) ci riportano alle atmosfere fine novecento dei café parisiens dove artisti e letterati si ritrovavano per discutere di arte, politica, attualità, correnti letterarie e per scambiarsi idee e pensieri davanti a un buon piatto e a un bicchiere di vino.

Serena, titolare di questo petit bijou della ristorazione, nasce in una famiglia di albergatori prima e ristoratori poi… l’accoglienza è di casa, come anche la competenza nel gestire una cucina e i clienti. Il sogno di Serena è quello di creare una cosa tutta sua, plasmandola attraverso i suoi gusti e le sue esperienze di viaggio.

[URIS id=41467]

Proprio l’amore per buon cibo e per la scoperta di culture e tradizioni di tutto il mondo ha portato Serena a scegliere la filosofia della Closerie racchiusa nella frase “dal mare, con amore” per sottolineare la passione e la cura con la quale viene ideato e realizzato il menù.

Lo chef è una vecchia conoscenza di Serena, una persona fidata che segue i gusti della giovane titolare miscelando sapientemente spezie orientali e piatti della tradizione. La pasta è rigorosamente fatta in
casa, un esempio, le tagliatelle integrali al pesto di rucola e gamberi caramellati al miele e sfumati al rum.

Altri piatti nel quale alcuni prodotti romagnoli vengono sapientemente uniti alla modernità sono:

  • il risotto con capesante, fiori di zucca e squacquerone
  • gli spiedini di pesce spada conditi con una maionese vegana con zenzero e lime
  • il filetto di tonno grigliato accompagnato da pesche spadellate e erbe aromatiche

E per chi proprio non ama il pesce lo chef ha ideato pietanze semplici, che mantengono sempre quel tocco di originalità che contraddistingue il menù de La Closerie, come i cannoli di pasta fillo con mousse di ricotta e origano accompagnate da una giardiniera casalinga.

closerie bistrot cesenatico

Non si può che concludere con il dolce come in tutti i ristoranti che si rispettano anche il nostro viaggio gastronomico a La Closerie finisce con un assaggio di dessert pensati per la stagione estiva:

  • panna cotta alla lavanda su un disco di pasta frolla ai fiori di sambuco e coulis di more
  • crumble di albicocche al rosmarino
  • torta meringa con gelato allo yogurt e mango

Le sorprese non finiscono perché Serena ha pensato di dedicare i giovedì sera al jazz con appuntamenti fissi nei quali artisti del territorio e non solo si susseguiranno accompagnando in musica aperitivi, cene e dopocena. Lo stile della titolare si può notare anche in queste scelte e nei piccoli dettagli che potrete osservare entrando a La Closerie, così come apprezzerete la cura nella scelta dei vini e delle birre artigianali che sarà possibile sorseggiare insieme a qualche gustoso stuzzichino. Serena vi aspetta ricordando l’appuntamento di giovedì 13 giugno con i Three Generation una band jazz composta da Christian Chicco Capiozzo, Leo Caligari e Ares Tavolazzi.

Cosa c’è di meglio che inebriare l’udito e il palato di suoni e gusti d’eccezione?

Info e prenotazioni: La Closerie si trova in via Mazzini 43 a Cesenatico. Telefono 0547 1670209 oppure clicca qui.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply