fbpx

Gli anni passano e le città cambiano volto, i borghi, anche quelli di mare, mutano in parte la propria fisionomia. Le tendenze e le mode si riscoprono anno dopo anno con un pizzico di novità. Se nel film “Amici miei” un simpatico bontempone si chiedeva “cos’è il genio”, noi ci e vi chiediamo: “cos’è la tipicità?”. Quest’introduzione è doverosa per parlare di un anniversario. Oggi, 23 giugno ma di 20 anni fa apriva per la prima volta la Piadineria della Titti che oggi è in via Mazzini accanto al teatro.

In venti anni, quanti governi nazionali e cittadini si sono succeduti? Quante cose sono cambiate in cucina tra vegani, fruttariani, diete varie ecc ? Quante estati si sono avvicendate? Ebbene da 20 anni dietro il bancone c’è Marco Briganti ad ascoltare le chiacchiere del cliente di turno e ad accogliere la richiesta dell’affamato anche quando ordina piadina squacquerone, rucola e mortadella (accaduto veramente) o un bel cappuccino alle 16 di sabato pomeriggio allietato con patatine (anche questa ahimè triste verità).

E dietro quelle teglie, in inverno o in estate con il caldo torrido e l’umidità, c’è da 20 anni lei, la Titti, un nome che già di per sé è un brand come direbbero i fighetti perditempo delle agenzie milanesi. Quante ne avrà preparate in 20 anni di perfette rotondità culinarie farcite, semplici e arrotolate?

Pensate un attimo a cosa succede ai nostri sensi quando, per esempio, in pausa pranzo il vostro stomaco reclama quella piadina igp neanche fosse un corteo della Fiom, pensate a cosa succede al vostro olfatto quando quel profumo caldo e avvolgente impermea le narici e vi fa pensare: “Sì sono a casa” fino al jackpot sensoriale che scaturisce quando quel bel piatto di piadina tracotante si palesa a portata di fauci dove non può sfuggire.

Davvero complimenti a tutta la piadineria dalla Titti perché senza di loro Cesenatico non sarebbe così tipica.

NB Questo non è un redazionale, questo è un articolo scritto dopo anni di prove sul campo.

Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply