fbpx

a cura di Francesco Mondardini

Quali sono le principali priorità di intervento per l’amministrazione nell’ottica di un rilancio di Ponente e Zadina? L’incontro tenutosi ieri, martedì sera al Palazzo del Turismo di Cesenatico, di fronte a una discreta partecipazione di pubblico, è stato una preziosa occasione di incontro tra la cittadinanza, i tecnici del Consorzio di Bonifica della Romagna, chiamati in causa in particolar modo per la questione del canale di Tagliata e gli amministratori.

immagine di repertorio

Canale di Zadina. Dopo un’introduzione del sindaco Matteo Gozzoli, la discussione ha preso le mosse proprio dai problemi di Zadina, con la madre delle questioni: il canale che collega la spiaggia di Zadina a quella di Cesenatico. “Completato nel 2010 – ha spiegato l’ingegner Cicchetti, direttore tecnico del Consorzio – il canale presenta oggi un gravoso costo di manutenzione delle palanche, le strutture in acciaio che delimitano l’acqua del canale. Circa ottantamila euro ogni cinque anni”. Con la prospettiva di un intervento strutturale, si cambieranno materiali di costruzione: “Calcestruzzo e pietra, materie prime più semplici ma più adatte al canale, ridurranno i costi di manutenzione. Nella parte terminale, verso riva, verranno inseriti anche scogli al naturale”. La parte tecnica è proseguita poi con l’intervento dell’Ing. Benaglia che ha sottolineato come “si tratti di uno studio di fattibilità tecnico-economico, aperto a ulteriori modifiche”. Tra gli obiettivi del nuovo canale, il coinvolgimento turistico: “Sedute e passerelle garantiranno la fruibilità turistica della struttura”.

Le sponde del canale tra Ponente e Zadina

Ponente, colonie e fogne. Passando all’analisi di Ponente, la parola è stata lasciata a Simona Savini, dirigente del settore Sviluppo del territorio: “Ponente sarà oggetto di due principali interventi: il primo riguarderà un nuovo sistema di fognatura bianca che interesserà la zona da via Magellano al canale di Tagliata”. Gozzoli ha continuato rimarcando l’importanza di questa misura: “Rappresenta la priorità per Ponente, è impossibile fare il sopra se non si è finito il sotto”. “Il secondo fronte di intervento – ha aggiunto la Savini – riguarderà via Colombo che verrà dotata di un marciapiede e di un’ampia pista ciclabile sul lato mare. In questo caso, si toccherà una soglia di spesa di circa un milione e 900 mila euro”.

Alle domande dal pubblico, numerose e piuttosto articolate, ha ribattuto il sindaco in prima persona: “Perché non interveniamo anche sulla zona che da via Cavour porta alle ex colonie? Perché la stessa non rientra in una porzione di territorio finanziabile dal suddetto bando. L’accordo di programma, infatti, firmato in passato, prevede che siano i privati a rilanciare quella zona. Qualora, tuttavia, nel prossimo biennio nessuno si farà vivo, l’amministrazione prenderà in seria considerazione l’ipotesi di operare direttamente anche in quella area”.

E’ stato poi lo stesso Gozzoli a chiosare sulle questioni finanziarie e di sostenibilità del progetto: “Sia Zadina che Ponente rientrano in una proposta comunale che parteciperà al Bando Costa, stanziamento regionale di 20 milioni di euro che vedrà fronteggiarsi progetti dai 2 ai 10 milioni di importo. Noi contiamo di raggiungere i 6 o 7 milioni di spesa per il nostro progetto. Un milione è già stato accantonato nel bilancio comunale. Il resto ci auguriamo possa arrivare dal bando”. Le domande di partecipazione al Bando Costa chiuderanno il prossimo 15 luglio, entro quella data si sapranno maggiori dettagli del progetto che sarà consultabile, per quanto riguarda la parte concernente Zadina, in Comune già dai prossimi giorni da associazioni e comitati di zona.

4 Comments

  • brunella benati ha detto:

    il comitato Pro Zadina vorrebbe che sia realizzato contestualmente alla ristrutturazione del canale una o più passerelle tra zadina e ponente (viale colombo-viale londra) per la fruibilità del turismo pedonale e/o ciclabile,per incentivare i piccoli negozianti, i ristoranti ecc…
    Benati B. Comitato Pro Zadina

  • benati brunella ha detto:

    Il Comitato Pro Zadina chiede al Sindaco di Cesenatico di costruire insieme alla ristrutturazione del canale delle passerelle e sedute da zadina a ponente (Viale Colombo) per la fruibilità del turismo e incentivare i piccoli negozianti,ristoratori ecc…
    Comitato Pro Zadina Benati B.

  • benati brunella ha detto:

    Il Comitato Pro Zadina chiede al Comune di Cesenatico di costruire contestualmente alla ristrutturazione del canale di tagliata delle sedute e passerelle tra zadina e ponente (viale colombo) per la fruibilità del turismo e per incentivare il commercio dei piccoli negozianti ,ristoratori ecc….
    benati b. Comitato Pro Zadina

  • BENATI BRUNELLA ha detto:

    IL COMITATO PRO ZADINA CHIEDE AL SINDACO GOZZOLI DI INSTALLARE SEDUTE E PASSERELLE TRA ZADINA E PONENTE (VIALE COLOMBO) PER FRUIBILITA’ TURISTICA
    E PER INCENTIVARE IL COMMERCIO DEI PICCOLI NEGOZIANTI ,RISTORATORI, ECC…
    COMITATO PRO ZADINA BENATI B.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply