fbpx

In prossimità della data della scomparsa del poeta Marino Moretti, il 6 luglio di quarant’anni fa, la rassegna “La Serenata delle Zanzare” propone un recital con una scelta della sua migliore produzione in versi.

Due grandi artisti del teatro e della musica, domenica 7 luglio alle 21, in piazza delle Conserve, daranno vita all’Omaggio a Marino Moretti. David Riondino, assieme al musicista Patrizio Fariselli che lo affianca alle tastiere, si esibiranno in uno spettacolo dedicato al poeta di Cesenatico, scrittore capace di misurarsi con tutti i generi letterari, e tuttavia insuperabile nella sua produzione in verso che appartenne in una prima fase al cosiddetto periodo Crepuscolare con le celebri raccolte delle “Poesie scritte col lapis” e del “Giardino dei frutti”, fino all’ultima stagione che si chiuse con “Le poverazze” e “Il diario senza le date”. Sempre segnato, nella sua appartenenza alla terra di Romagna, da una cifra e da un amore felicemente pascoliano.

David Riondino unirà alla sua raffinata conoscenza della poesia di Marino Moretti le sue doti di interprete e grande affabulatore, accompagnato dalla musica di Patrizio Fariselli, pianista e compositore legato indissolubilmente alla importantissima esperienza degli Area.

“A 40 dalla morte Cesenatico ricorda uno dei poeti e uomini di cultura che hanno segnato il secolo scorso – intervengono il sindaco Matteo Gozzoli e l’assessore alla cultura Emanuela Pedulli – Grazie a Marino Moretti e alla sua sorella Ines oggi Cesenatico vanta una delle case d’artista più importanti del territorio, un luogo dove diffondere e tramandare il suo lascito”.

In caso di maltempo lo spettacolo si terrà in teatro comunale di Cesenatico (viale Mazzini).

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply