fbpx
News

In arrivo temporali: c’è allerta

By 7 Luglio 2019 No Comments

La Protezione Civile dell’Emilia Romagna ha diramato un’allerta gialla per “temperature estreme” e “temporali”. Domenica 7 luglio “le temperature massime potranno raggiungere valori maggiori o uguali a 38 gradi centigradi. A partire dalla tarda mattinata il transito in quota di avvezione fredda potrà determinare la formazione di temporali organizzati localmente anche di forte intensità”.

Il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso per il transito di nubi medio-alte; dalla tarda mattinata, lo sviluppo di addensamenti cumuliformi darà luogo a rovesci e temporali in esaurimento in serata-nottata.  I venti sono previsti “deboli, dai quadranti meridionali con rinforzi, in particolare sui rilievi. Intensificazione della ventilazione con raffiche nelle zone interessate dai fenomeni temporaleschi. Il mare sarà poco mosso sotto costa e mosso al largo; moto ondoso in aumento dalle ore serali.

Lunedì 8 luglio è prevista nuvolosità irregolare, con addensamenti cumuliformi a cui saranno associati rovesci e temporali più probabili e intensi sul settore centro-orientale. Le temperature sono attese in diminuzione, con minime fra 23 e 26 gradi; massime comprese tra i 30/31 gradi della costa e 34/35 gradi sulle aree di pianura del settore centro-occidentale. I venti sono attesi deboli, prevalentemente dai quadranti settentrionali, con rinforzi e raffiche nelle aree temporalesche. Il mare si presenterà inizialmente poco mosso sotto costa, mosso al largo, ma con moto ondoso in attenuazione.

Anche martedì 9 e mercoledì 10 luglio saranno diffuse piogge e temporali per la discesa di una saccatura dai quadranti settentrionali; dal pomeriggio di mercoledì lo spostamento verso levante della saccatura favorirà invece un graduale miglioramento delle condizioni meteorologiche e una rimonta delle temperature.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply