fbpx
News

Sviluppo sostenibile: “Cesenatico investe il contributo?”

By 18 Luglio 2019 No Comments

Al prossimo consiglio comunale di lunedì 22 luglio, il MoVimento 5 Stelle di Cesenatico presenterà un’interpellanza sul contributo statale di 130.000 euro “a disposizione del Comune di Cesenatico per la realizzazione di progetti relativi a investimenti nel campo dell’efficientamento energetico e dello sviluppo territoriale sostenibile”.

“Dopo anni di immobilismo e di risorse tolte ai Comuni, finalmente si torna a respirare: infatti, nel mese di maggio, è stato emanato il decreto direttoriale – contributi per l’efficientamento energetico e lo sviluppo territoriale sostenibile in favore dei Comuni, la cosiddetto Norma Fraccaro – spiega il capogruppo Giuliano Fattori – Con questa misura il Ministero dello Sviluppo Economico ha adottato un provvedimento che assegna i contributi stanziati dal Decreto Crescita in favore dei Comuni, per la realizzazione di progetti di efficientamento energetico e di sviluppo territoriale sostenibile quali: interventi di illuminazione pubblica, di risparmio energetico degli edifici pubblici, di installazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili; di sviluppo territoriale sostenibile, quali interventi per la mobilità sostenibile, l’adeguamento e la messa in sicurezza di scuole ed edifici pubblici, l’abbattimento delle barriere architettoniche”.

“Al Comune di Cesenatico, grazie a questa misura, è assegnato un contributo pari a 130.000 euro – continua Fattori – Il requisito fondamentale, però, per ottenere questa importante somma è che il Comune beneficiario inizi i lavori entro il 31 ottobre 2019, pena la decadenza del beneficio”.

L’interpellanza che il MoVimento 5 Stelle presenterà in consiglio comunale chiederà a sindaco e Giunta se stiano valutando le possibilità di poter beneficiare di questo contributo statale. “Sarebbe un grave peccato, ma soprattutto un imperdonabile errore, lasciarsi sfuggire un contributo economico così importante, come purtroppo avvenuto recentemente per il bando di rigenerazione urbana a Ponente”, conclude Fattori.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply